Andiamo a vedere come creare un’applicazione per Android molto facilmente con queste soluzioni per chi non sa programmare
Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, installato su oltre l’80% dei dispositivi come smartphone e tablet, e parte della sua fortuna è data dalla possibilità di installare applicazioni ed aggiungere nuove funzionalità a quelle disponibili di base. Creare un’applicazione è difficile, dovete avere competenze di programmazione ma per fortuna esistono alcuni metodi per creare facilmente.
Sul Google Play Store per Android sono presenti oltre 2 milioni di applicazioni di tutti i tipi e categorie ed oggi andremo a vedere come creare un’applicazione per Android da installare su smartphone o tablet nel modo più semplice possibile e senza avere conoscenze di programmazione. Infatti affidandosi ad alcuni servizi web, potete creare un’app per Android molto facilmente ed in alcuni casi anche gratuitamente.
Dopo aver creato l’applicazione in formato APK, per caricare le applicazioni su Play Store dovete leggere il nostro articolo dedicato su COME PUBBLICARE UN’APP SU GOOGLE PLAY STORE. Il processo di creazione dell’app per Android è guidata sui siti che vi proporremo e non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione ma solo una buona dimestichezza nell’utilizzo di alcuni strumenti informatici.
Come creare applicazioni per Android
Il metodo ufficiale per creare app per Android, è offerto da Google ed è quello di installare Android Studio (disponibile per Windows, Mac e Linux) dove è possibile avere un ambiente completo per creare la propria applicazione gratuitamente. Android Studio vi permetterà di avere un’ambiente completo dove poter creare la vostra applicazione per Android in modo completo e personalizzato.
Una volta creata l’app con tutto il codice funzionate, dovete generare un file APK firmato (i file APK contengono tutti i file necessari per far funzionare l’app), andando su Android Studio, Build -> Generate Signated APK. Ovviamente dovete saper programmare per crearla con Android Studio ma questo è solo il metodo ufficiale ed esistono alternative che automatizzano il processo di creazione di un’app.
Strumenti per creare app per Android per siti e blog senza saper programmare
MIT App Inventor
MIT App Inventor in passato era uno strumento di Google, ora passato al MIT e permette di creare app per Android con una procedura guidata facilitata creando blocchi e grafica con facilità e molta personalizzazione. Per questo non è facilissimo da usare anche se le guide online non mancano e una volta presa dimestichezza la userete al meglio creando contenuti di qualità.
AppYet
AppYet è la mia preferita e permette di creare un’app per siti e blog facilmente semplicemente caricando loghi, il feed RSS con gli articoli e poca altra roba. Una volta completata la procedura otterremo il file .APK con l’applicazione completa da installare tramite file manager, il tutto in maniera completamente gratuita senza saper programmare. E’ la migliore per siti e blog anche su siti fatti con WordPress.
AppsBuilder
AppsBuilder è un servizio gratuito che permette di creare app per Android ed anche iOS e la sua semplicità è ideale per creare app per siti e blog molto facilmente inserendo poche e semplici informazioni. E? alla portata di tutti senza dover saper programmare ed offre la possibilità di pubblicare su App Store e Play Store l’app creata.
Google App Maker
Google App Maker è lo strumento ufficiale di Google ed in pochi tap potremo creare l’applicazione per Android molto facilmente. Se avete un sito dell’azienda, un blog o sito web personale con questo strumento creerete l’app da pubblicare sul Play Store facilmente.
Altri Strumenti per Creare App per Android
- AppMakr Ottimo servizio per creare app per siti e blog facilmente. Potremo creare anche una Webapp che permette di rendere mobile ogni sito. E’ gratis ma se vogliamo un’app nativa Android dobbiamo pagare un abbonamento.
- GoodBarber GoodBarber permette di creare app native e webapp facilmente partendo da un normale sito web. E’ gratis per 30 giorni ma poi per pubblicarla sul Play Store e personalizzare l’app a dovere dobbiamo pagare un abbonamento.
- Kodular Kodular è sicuramente tra i più moderni “creatori di app” per Android che permette di ottenere un effetto molto professionale senza saper programmare. E’ gratuito ed ha diversi componenti per creare app con il trascinamento.
Il file APK così com’è può essere installato manualmente usando un comune file manager per Android oppure caricarla su uno degli store alternativi disponibili per Android. A tal proposito vi indichiamo le MIGLIORI ALTERNATIVE AL PLAY STORE dove poter scaricare e caricare applicazioni per Android in modo completamente gratuito oppure PUBBLICARE UN’APP SU GOOGLE PLAY STORE.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti