Come Scaricare Libri (eBook) con Telegram direttamente sul Kindle

Kindle eBook Telegram

Come scaricare, convertire e inviare eBook direttamente al Kindle usando Telegram. Scaricate i libri e usate questi BOT

E’ inutile negarlo, il Kindle di Amazon ha rivoluzionato la possibilità di leggere libri digitalmente con un piccolo dispositivo portatile ma in grado di ospitare migliaia di libri e non nel più pesante cartaceo. Chi usa il Kindle sicuramente si sarà scontrato con la compatibilità che non sempre combacia con quanto trovato online scaricando un eBook tra i tantissimi siti disponibili online.

LEGGI ANCHE: CONVERTIRE EBOOK

Infatti l’Amazon Kindle è capace di leggere gli eBook in formato AZW (proprietario di Amazon), TXT, PDF e MOBI ma non i diffusissimi EPUB. Questo però non è un ostacolo, visto che potete tranquillamente convertire gli ePub in AZW o MOBI abbastanza agevolmente con uno dei tanti software disponibili in rete e vi consiglio di leggere il nostro articolo su come CONVERTIRE EPUB IN MOBI.

Bot Telegram Kindle eBook

In questo articolo andremo a vedere come scaricare eBook da internet, come convertirli in un formato compatibile con l’Amazon Kindle ed infine come inviarli sul vostro eBook Reader usando Telegram. Si, avete capito bene, usando Telegram potremo fare tutte queste operazioni velocemente e vedere in pochi attimi l’eBook convertito e caricato automaticamente senza troppi sbattimenti.

Come convertire e inviare eBook sul Kindle nel formato corretto usando Telegram

Step 1: Scarica il tuo eBook

Il primo passo da fare è procurarsi il libro digitale in qualsiasi formato disponibile ed anche se scaricare un eBook in EPUB, poi vedremo come convertirlo agevolmente. Di seguito trovate una serie di nostri articoli che vi aiutano a capire come scaricare eBook gratis e aprendone uno a caso sicuramente troverete la risposta a tutto ciò che chiedete.

Step 2: Scarica o sposta l’eBook scaricato sul tuo telefonino

Ora dobbiamo spostare il file dell’eBook sul telefono. Se lo avete scaricato direttamente dallo smartphone sicuramente è finito nella cartella Download mentre se lo avete sul PC, dovete collegare lo smartphone al computer e copiare il file dell’eBook nella memoria dello smartphone in Telegram -> Telegram Documents.

Step 3: Invialo al Kindle, convertito, tramite Telegram

Per convertire ed inviare l’eBook sul Kindle da Telegram ci affideremo a due BOT, To Kindle Bot e Ebook to Kindle Bot che si occuperanno di fare tutto per noi. Questi due BOT oltre a convertire il libro digitale nel formato compatibile con il Kindle, utilizza la funzione invio per email per inviare l’eBook al Kindle in modo facile e veloce.

BOT Telegram per convertire e inviare eBook al Kindle
  • To Kindle Bot —> LINK —> https://telegram.me/to_kindle_bot
  • Ebook to Kindle Bot —> LINK —> https://t.me/ebook_to_kindle_bot

Entrambi i BOT funzionano allo stesso modo e per inviare eBook nei formati EPUB, MOBI o AZW3 e convertirli prima di inviarli, dovrai configurare il BOT e il tuo dispositivo Kindle in modo che accetti la mail. Da notare come il BOT non accetti file più grandi di 20MB (direi che per un libro sono più che sufficienti) quindi controlla prima la dimensione del file.

Aggiungere un BOT a Telegram

I due BOT funzionano allo stesso modo quindi la procedura seguente è identica per entrambi:

  1. Apri uno dei due BOT su Telegram. Digita nella barra in alto il nome di To Kindle Bot o Ebook to Kindle Bot oppure apri dal tuo smartphone uno dei due link https://telegram.me/to_kindle_bot o https://t.me/ebook_to_kindle_bot.
  2. Digita il comando /help nella barra in basso come per scrivere un messaggio, per vedere le informazioni necessarie ad utilizzare il BOT.
Trovare Mail del vostro Kindle
  1. Ora vi serve la vostra mail associata al Kindle che è del tipo mio_nome@kindle.com che servirà al BOT per per inviare l’e-book al tuo Kindle.
  2. Per ottenere la mail dovete andare sul sito di Amazon e andare nella sezione “Indirizzo e-mail Kindle di destinazione”
  3. Copiavi l’indirizzo mail e inseritelo nella Chat del BOT, in basso come per scrivere un messaggio. Questo conterrà solo il vostro indirizzo mail di destinazione.
Mail Kindle
Aggiungi la mail del BOT come autorizzato
  • Vai a Gestisci I miei contenuti e dispositivi.
  • In Preferenze scorri verso il basso fino a Impostazioni documenti personali.
  • In Elenco e-mail approvate documenti personali verifica che il tuo indirizzo e-mail sia presente nell’elenco. In caso contrario, seleziona Aggiungi un nuovo indirizzo e-mail approvato.
  • Inserisci l’indirizzo e-mail desiderato e seleziona Aggiungi un indirizzo che è telegram_7205722@tokindlebot.com (attenti che può cambiare) per To Kindle Bot oppure dispatcher@ebookstokindle.com per Ebook to Kindle Bot.
Invia eBook al Kindle con BOT Telegram

L’ultimo passo è quello di aprire la chat del BOT di Telegram scelto tra To Kindle Bot e Ebook to Kindle Bot e poi selezionare il simbolo della graffetta per condividere un file.

Poi selezionare l’icona File e cercare tra le cartelle del nostro smartphone dove abbiamo scaricato o copiato il file dell’eBook caricato e copiato all’inizio della guida. Il BOT accetta tutti i tipi di file come EPUB, MOBI, PDF ed altri e li converte in automatico per farli leggere al Kindle.

L’ultimo passo è dare un invio e aspettare qualche minuto affinché l’eBook venga trasferito sul nostro Kindle.

To Kindle Bot Telegram
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.