E’ Russo ed è un nuovo malware per dispositivi Android che di fatto rende impossibile usare lo smartphone e tablet colpiti
Un nuovo e pericoloso virus per Android si sta diffondendo molto rapidamente. E’ Russo e si chiama MalLocker.B ed in pratica blocca tutto il dispositivo che infetta tramite un nuovo metodo di blocco schermo che non si può aggirare. Questo nuovo virus non cripta i file ma blocca completamente lo smartphone da qualsiasi azione.
Il virus si diffonde tramite l’utilizzo di file APK infetti, e quindi non da app scaricare dal Play Store Ufficiale e una volta attivato attiva un blocco schermo che non si può aggirare in nessun modo. Il ransomware è stato scoperto da Microsoft, che lo categorizza come uno dei virus più pericolosi per Android, e che se non si paga “il riscatto” è impossibile prendere possesso dello smartphone.
Il pericoloso virus MalLocker.B infatti è capace di mostrare una schermata che si sovrappone a qualsiasi app o salvaschermo, che impedisce di usare lo smartphone in tutti i modi. Sebbene i dati non siano criptati e siano disponibili, l’impossibilità di usare lo smartphone è davvero bloccante e non è possibile aggirarla in nessun modo.
Una volta infettato lo smartphone, viene mostrata una finestra, in lingua russa che richiede il pagamento del riscatto per sbloccare tutto. Una volta pagato vi verrà inviato un codice che vi permette di sbloccare lo smartphone e riprendere possesso del normale utilizzo. Ovviamente vi consigliamo di NON PAGARE altrimenti rischiate che i vostri dati bancari finiscano in cattive mani.
Come fa MalLocker.B a bloccare lo smartphone
MalLocker.B utilizza la chiamata di una funzione SYSTEM_ALERT_WINDOW per visualizzare la richiesta di riscatto a tutto schermo. Google ha bloccato l’utilizzo di questa funzione, ma i cybercriminali hanno trovato il modo per aggirarla e quindi mostrare avvisi a tutto schermo che non si possono rimuovere in nessun modo neanche riavviando lo smartphone ma solo facendo un full wipe.
Come difendersi da MalLocker.B
Siccome il virus si diffonde tramite l’installazione di file APK esterni alle procedure ufficiali (Play Store), vi consigliamo caldamente di NON scaricare file APK da siti, forum, downloader, portali e reti P2P contenente applicazioni non verificate. L’installazione di file APK non sicuri potrebbe portare al blocco del vostro smartphone.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti