G Suite diventa Google Workspace: Tante novità e attacco ad Office

Google Workspace

Workspace è la nuova suite dell’ufficio di Google. Stessa sostanza ma un nome più “parlante” al posto di G Suite

La suite per l’ufficio ed i professionisti G Suite cambia nome e diventa Google Workspace modificando alcune funzionalità e lanciando le nuove icone. Finalmente Google assegna il nome corretto ad una suite nata per il lavoro che dunque non ha più il generico nome identificato come la suite di Google. Stessi strumenti, nuove icone e funzionalità aggiuntive.

G Suite, l’insieme delle web app per l’ufficio di Google diventa Google Workspace che diventa ancor più integrato e lancia la sfida a Microsoft Office. La prima modifica è dal rebranding con il lancio di una serie di nuove icone per tutte le applicazioni che si adeguano ai colori di Google e poi con una serie di funzionalità che diventa sempre più connesso e condiviso tra le varie app.

Novità Google Workspace

Al momento le novità di Google Workspace sono più a livello grafico con tutte le nuove icone che indicano l’accesso alla piattaforma nata per l’ufficio, ma sono già disponibili alcune funzionalità che vedono l’integrazione di alcuni servizi essenziali.

  • Google Chat Permette di creare un documento a cui tutti ci possono lavorare, direttamente dalla schermata delle chat.
  • Google Docs Permette di avviare una video chiamata tra tutti i partecipanti attivi alla modifica del documento in quel momento così da coordinarsi meglio.
  • Disponibili le Anteprime in Tempo Reale di tutti i documenti a cui si sta lavorando.

Dunque una interconnessione tra servizi e web app che al momento tiene lontano le applicazioni mobile ma che in futuro potrebbero veder rilasciato l’aggiornamento per il lavoro tra più colleghi anche in mobilità. Dunque d’ora in avanti vi troverete di fronte a Google Workspace e non a G Suite.

Ovviamente molte delle funzionalità saranno implementante nei prossimi mesi e saranno tutte dedicate allo smart working, con sistemi di comunicazione video e chat con tutte le applicazioni di modifica e creazione di documenti. Insomma la suite per l’ufficio di Google diventa più completa ed ora ha anche un nome che dice tutto.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.