TikTok e WeChat dal 20 settembre non saranno presenti sul Play Store e sull’AppStore per ordine del governo degli Stati Uniti
La notizia viene a tre giorni dalla scadenza del BAN intimato il mese scorso, il termine del 15 settembre per il BAN definitivo delle app Cinesi TikTok e WeChat diventerà esecutivo dal 20 settembre 2020, dove le due applicazioni non saranno più presenti sugli store per Android ed iOS. Per tutti gli utenti dunque non sarà possibile installare le app tramite i negozi ufficiali, Play Store e AppStore.
Tempisitiche:
- WeChat smetterà di funzionare dal 20 settembre 2020
- TikTok smetterà di funzionare dal 12 novembre 2020 ma non potranno essere distribuiti aggiornamenti dell’app dal 20 settembre.
L’ordinanza firmata ad agosto 2020, è diventata qualche giorno dopo la scadenza fissata, ma dal prossimo 20 settembre, le applicazioni TikTok e WeChat non saranno disponibili sugli store Google ed Apple. Continua il programma Clean Network che vede gli Stati Uniti impegnati a fare pulizia dei possibili problemi di privacy dei suoi cittadini.
Infatti secondo il governo USA, le app “minacciano la privacy, proliferano virus e diffondono propagando e disinformazione” e quindi non devono essere disponibili al download da piattaforme americane. Una mossa che mette ancora carne a fuoco nella guerra tra Cina e Stati Uniti che al momento è tutta digitale.
Ecco le dichiarazioni dal segretario Wilbur Ross:
Le azioni di oggi dimostrano ancora una volta che il presidente Trump farà tutto ciò che è in suo potere per garantire la nostra sicurezza nazionale e proteggere gli americani dai fili del Partito comunista cinese. Abbiamo intrapreso azioni significative per combattere la raccolta dannosa dei dati personali dei cittadini americani da parte della Cina. Promuovendo al contempo i nostri valori nazionali, le norme democratiche basate su regole e l’applicazione aggressiva delle leggi e dei regolamenti statunitensi.
Sebbene le app non saranno più disponibili sugli store ufficiali, continueranno a funzionare senza problemi almeno fino al 12 novembre, per transazioni di stampo tecnico, mentre in futuro potrebbero realmente smettere di funzionare su iOS e Android.
Sarà possibile installare TikTok (e WeChat) tramite metodi alternativi su Android e iOS?
A conti fatti tutti gli utenti che disinstalleranno l’app, vogliano reinstallarla, comprano un nuovo dispositivo oppure sono nuovi utenti, non avranno la possibilità di scaricarla in nessun modo. Un blocco che su iOS sarà difficile da aggirare ma su Android molto probabilmente le vie alternative ci saranno anche se per WeChat potrebbero essere impediti gli scambi di denaro.
In realtà gli utenti Apple non potranno in nessun modo scaricarla, se non attraverso store alternativi, a meno che il blocco non sarà totale, disabilitando anche l’account sviluppatore. Mentre per Android esiste sempre la possibilità di installarlo tramite file APK esterni appoggiandosi a store alternativi che comunque proliferano oppure tramite link diretti.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti