Mettere un Video come Sfondo su Android

Sfondi Animati Pixel 4

Come impostare come sfondo di un dispositivo Android un video e non una immagine fissa

Android, come altri sistemi operativi, permette la personalizzazione degli sfondi della pagina principale in modo da renderlo un po più personale e non statico ed anonimo. Possiamo impostare una foto che abbiamo scattato, uno sfondo con pattern particolari oppure un logo, ma sempre immagini o foto statiche che non si muovono.

Da un po di tempo è però possibile impostare anche i cosiddetti Live Wallpaper, che sono degli sfondi animati che permettono di rendere un po più armonioso utilizzare un dispositivo con più piacere. Non tutti i dispositivi però permettono di farlo, ma grazie ai nostri consigli potrete impostare un video come sfondo del vostro smartphone Android in modo facile e veloce.

Dovete però sapere che questo inciderà sul consumo di batteria, poiché questo metodo necessità di più energia per funzionare, quindi se notata un consumo eccessivo di batteria, ripristinate lo sfondo statico. Se non vi preoccupate del consumo di batteria ecco come impostare un video come sfondo del vostro dispositivo Android.

Come mettere un video come sfondo su Android

Potete mettere uno sfondo animato o un video come wallpaper su smartphone e tablet Android o con la funzionalità integrata, che vi permette di scegliere lo sfondo animato direttamente dalle impostazioni oppure usando una delle app dedicate che vi permetteranno di mettere anche un video come sfondo per renderlo ancor più personale.

Come mettere uno sfondo animato su Android

Se il vostro launcher o smartphone supporta gli Sfondi animati, potrete accedere alle impostazioni andando nei settaggi della home screen ed accedere alla sezione sfondi dove potrete impostare anche gli sfondi animati o live wallpapers. Tra l’elenco degli sfondi statici ci dovrebbe essere anche una sezione dedicata a quelli animati.

Di solito tutti gli smartphone recenti integrano questa possibilità ma se non presenti probabilmente dovrete scaricare gli sfondi animati che fanno per voi (ed esempio scaricando Zedge). Se sono presenti degli sfondi animati verranno mostrati nella voce sfondi con le varie animazioni disponibili. Per accedere alla funzione dovete fare un tap prolungato sulla home screen e selezionare la voce Sfondi.

VideoWall (Video come sfondo)

VideoWall – Video Wallpaper potete scaricarlo dal Play Store da dove potrete impostare un video personale o scaricato da internet come sfondo del vostro dispositivo Android. L’applicazione è gratuita ma per sbloccare tutte le funzioni dovete comprare la versione a pagamento che costa poco più di due euro ed offre diverse opzioni aggiuntive.

Da notare come il video debba avere il formato allungato verticale per non essere distorto e dalle impostazioni dell’applicazione possiamo solo selezionare la parte di avvio e di stop del video e nessuna altre regolazioni per adattarlo. Il risultato, se il video non è adatto al nostro schermo, potrebbe risultare sgranato e storto.

Video Live Wallpaper (Video come sfondo)

Video Live Wallpaper potete scaricarlo dal Play Store e come il precedente permette di impostare un video che avete in Galleria, quindi registrato con lo smartphone o scaricato da internet, per impostarlo come sfondo del vostro dispositivo Android. L’app è completamente gratuita e non prevede una versione a pagamento quindi è molto buona con tutte le funzionalità sbloccate.

Rispetto alla precedente app, questa permette anche di impostare la risoluzione e adattare il video al nostro schermo aggiustando l’Aspect Ratio per una visualizzazione ottimale del video impostato come sfondo. Con questa app il risultato risulta molto migliore e non è sgranato, rallentato o deformato donando un aspetto molto bello al nostro smartphone.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.