Serve ancora Deframmentare?

Deframmentare

Deframmentare permette di organizzare al meglio i file sulla memoria del nostro computer. Ma vi siete chiesti se sia ancora necessario?

Chi di voi in passato per velocizzare il computer faceva una sana Deframmentazione? Sicuramente in tantissimi, ottenendo una marea di benefici in termini di velocità operativa durante il normale utilizzo di un computer. Una domanda che mi è stata fatta diverse volte è se è ancora necessario deframmentare il computer per velocizzare il PC. In questo articolo trovate la risposta.

La deframmentazione è un’operazione che permette di organizzare i file presenti all’interno del computer in modo che siano organizzati direttamente nella memoria del computer, e che siano facilmente ricercabili dal sistema operativo. Tutti i sistemi operativi integrano una funzione per deframmentare ma vediamo cos’è e se è ancora necessaria.

In pratica ogni file quando viene memorizzato sul PC occupa frammenti di memoria (cluster) ma se il file è troppo grande viene spezzettato in più parti sull’hard disk e poi questo viene ricostruito dal sistema operativo, ma per fare questa operazione di collage, ci vuole tempo.

La deframmentazione si occupa di organizzare i file in modo che siano facilmente ricercabili dal sistema operativo. Ora che sapete cos’è la deframmentazione vediamo se è necessario o meno deframmentare e vi dico subito che la risposta varia in base alla configurazione hardware del vostro computer.

La deframmentazione è ancora necessaria?

Si e no. La deframmentazione NON dovete farla se avete un moderno SSD installato sul vostro PC. Questo perché i file sono memorizzati su circuiti elettronici e dunque non c’è la latenza nella ricerca poiché tutto è gestito in modo elettronico. Quindi se avete un SSD (verificatelo nelle configurazioni del vostro PC), non dovete usare la deframmentazione di sistema o come app esterne.

Se invece avete un vecchio hard disk dovete assolutamente deframmentare, perché questo migliorerà i tempi di ricerca della testina meccanica che non dovrà impazzire a ricercare tutti i pezzi di un unico file sparsi sull’hard disk. Se invece deframmenterete la ricerca sarà molto più veloce ed immediata e ne gioverete in velocità operativa.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.