Come usare un DNS dinamico (DDNS)

DDNS

Andiamo a vedere come configurare un DDNS sul nostro PC così da essere raggiungibile sempre anche fuori casa

Se volete accedere al vostro PC domestico anche quando siete fuori casa sicuramente il metodo più utilizzato è quello di affidarsi ad uno dei molti software per il controllo remoto come TeamViewer, Ammyy o l’ottimo Supremo. Esistono soluzioni più complesse da mettere in pieni ma più efficienti e facili da utilizzare dopo la configurazione iniziale, ecco come usare il DDNS.

LEGGI ANCHE: SUPREMO: ALTERNATIVA A TEAMVIEWER PER IL CONTROLLO REMOTO

Se abbiamo una normale connessione domestica, con molta probabilità non avremo lo stesso IP sempre ma varierà spesso. Questo perché tutte le connessioni moderne non hanno assegnato di default un IP pubblico, che però può essere acquistato dal vostro fornitore di internet (ISP) ma noi vi offriremo questa soluzione che permette di rendere raggiungibile il vostro PC di casa anche quando siete lontani.

La soluzione si chiama DNS dinamico, DDNS, che in pratica una volta configurato sul vostro PC di casa o meglio sul modem installato presso la vostra abitazione, vi permetterà di raggiungere qualsiasi dispositivo inserendo un indirizzo web grazie proprio al DDNS.

In pratica il DDNS configurara il vostro IP dinamico presente sulla vostra rete e lo rende accessibile su un indirizzo web personalizzato, che diventerà a tutti gli effetti un servizio web con un nome che sceglierete voi in fase di configurazione. Ora che sapete cos’è un DDNS ecco quali sono i migliori servizi e come si configura.

Migliori servizi DDNS

  • No-IP E’ sicuramente il punto di riferimento per creare un indirizzo DDNS gratuito (da confermare ogni mese) da aggiornare ad ogni cambio di IP.
  • DynDNS E’ il mio secondo preferito e che permette di avere una grafica curata e facile da attivare.
  • Duck DNS E’ il servizio DDNS open source che si serve di Amazon AWS per attivare il DDNS, una garanzia.
  • DynuDNS E’ il servizio gratuito al 100%, senza dover rinnovare ogni 30 giorni il DDNS creato, e che permette di configurare un DDNS facilmente.

Come configurare DDNS

Per utilizzare uno dei servizi di DNS dinamici indicati al precedente step è registrarci gratuitamente ad uno dei servizi segnalati in alto e registriamo un account gratuito, così da poter accedere a tutte le funzioni. Una volta che siamo dentro al nostro account dobbiamo creare il nostro indirizzo web statico che viene chiamato hostname impostando uno a piacere.

Ora che abbiamo il nostro indirizzo di Hostname creato con un nome a nostro piacere nel campo hostname dobbiamo inserire l’indirizzo IP pubblico della nostra connessione che lo recuperiamo andando sul sito Mio-IP.it (questa operazione dobbiamo farla ogni volta che il nostro IP cambia).

Ora che avete il vostro IP della rete domestica, collegata al DNS dinamico, potete collegarvi in automatico inserendo il nostro nome del DDNS creato in uno dei software forniti dal nostro servizio e che potete scaricare di seguito:

DDNS su Router

Se non volete configurare i DDNS sul vostro dispositivo singolarmente, in alternativa potete configurarli direttamente sul router, così che tutti i servizi siano raggiungibili da remoto senza difficoltà. Non tutti i router sono compatibili e dovete cercarlo tra quelli disponibili cliccando QUI.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.