Emulatori NDS e i Migliori Siti dove scaricare giochi NDS
Se avete nostalgia di giocare alla vecchia console Nintendo DS ma ovviamente non la trovate più in vendita, potete optare per scaricare uno emulatore e giocare ai giochi scaricati come ROM. Infatti semplicemente scaricando un emulatore NDS sul vostro PC con Windows, Mac, Linux ma anche su smartphone, potrete giocare ai vecchi giochi della console DS ovunque e molto facilmente.
Il primo passo da fare è quello di scaricare i giochi e poi darli in pasto all’emulatore NDS scelto. così da poterlo avviare ed iniziare a giocarci. Gli emulatori permettono di avviare un file contenente un gioco in pratica da ogni dispositivo compatibile emulando a tutti gli effetti la sensazione di avere la console tra le mani. Ormai gli emulatori NDS sono molti e tutti funzionano benissimo e sono stabili, ecco i migliori.
E’ inutile dirvi che scaricare giochi pirata senza possederne la copia originale è illegale ed ovviamente anche usarli su un emulatore non è regolare. L’articolo è scritto a puro scopo informatico su risorse che sono liberamente disponibili su internet con una veloce ricerca. Fate tutto a vostro rischio e pericolo.
Dove scaricare ROM (giochi) per Nintendo DS
E^ molto semplice trovare ROM per Nintendo DS e i siti sono la maggior parte provenienti dalla Cina ma anche molti europei in lingua inglese. Le ROM NDS sono molto leggere, pesano da pochi MB fino ad un massimo di 200MB l’uno, e quindi le scaricate molto velocemente, e di solito dovete copiarle direttamente nella cartella dellemulatore.
Ecco i migliori siti dove scaricare ROM per NDS:
- Download ROM Nintendo DS su ROMSMANIA
- Download ROM Nintendo DS su EMUPARADISE
- Download ROM Nintendo DS su DOWNLOADROMS
- Download ROM Nintendo DS su ROMSMODE
- Download ROM Nintendo DS su FREEROMS
Di seguito i migliori emulatori per NDS per smartphone o tablet Android e iOS dove giocare usando il display touch, oppure tramite i classici PC Windows, Linux e macOS dove usare il mouse e la tastiera per giocare al gioco per NDS emulato tramite l’emulatore seguente che sceglierete.
Migliori Emulatori Nintendo DS per Android
Drastic DS Emulator
Drastic DS Emulator è tra i migliori emulatori NDS per Android sia per la velocità e per la fluidità con cui permette di giocare a tutti i giochi senza problemi. Costa 4,50 euro ma è davvero un’app da avere se siete patiti di questo genere di giochi. Scaricando l’APK gratis di Drastic DS craccato da Emuparadise potrete utilizzarlo senza pagare fino a che la mancanza di licenza vi blocca.
NDS4droid
NDS4droid è la prima valida alternativa gratuita per giocare a giochi di Nintendo DS su Android e funziona molto bene, non ha pubblicità anche se alcune volte crasha e non fa partire tutti i giochi. Supporta anche molti joystick esterni e vi permetterà di scegliere l’interprete JIT o Open GL per il render 3D in modo da velocizzare la visione dei giochi.
RetroArch
RetroArch è un’app gratuita che oltre a permette di avviare giochi per Nintendo DS permette di aggiungere i cosiddetti CORE che in pratica fanno diventare quest’app un emulatore per più console. Per abilitare i core dovete andare in Online Updater -> Core Updater e scaricare quello relativo alla Nintendo DS o altra console. Copiate i file delle ROM nella cartella dell’app ed il gioco è fatto.
Migliori Emulatori Nintendo DS per iPhone
Nds4ios
Su iOS esistono pochissimi emulatori con cui poter giocare a vecchi giochi per via delle restrizioni Apple. Tra questi c’è Nds4ios che funziona anche senza jailbreak a patto di scaricarlo da AltStore (COME INSTALLARE ALTSTORE SU IPHONE E IPAD (IOS)) che vi darà la possibilità di giocare a giochi NDS e anche di altre console se cercate l’emulatore giusto.
iNDS – iEmulators
C’è poi iEmulators che semplicemente collegandosi al sito web indicato, dovrete andare e cliccare sull’icona iNDS che installerà un emulatore per iOS per giocare a giochi Nintendo DS. Funziona molto bene, anche senza jailbreak anche se è macchinoso caricare i giochi sul vostro dispositivo.
Migliori Emulatori Nintendo DS per Windows
DeSmuME
Per Windows c’è molta varietà e sicuramente gli emulatori non mancano anche se tra quelli disponibili, DeSmuME è senza dubbio il miglior emulatore NDS per Windows. E’ compatibile con tutti i Windows esistenti, permette di ridurre a finestra, comandare il gioco con tastiera, mouse, joystick e altro e per caricare le ROM dovete semplicemente andare in File -> Open ROM… e selezionare la ROM del gioco NDS che avete scaricato da uno dei siti consigliati in apertura articolo.
No$gba
Come secondo emulatore dovete prendere in considerazione c’è No$gba che però è nato come emulatore per giochi GBA (Game Boy Advance) ma che fa funzionare anche giochi Nintendo DS applicando la seguente configurazione nei settaggi dell’applicazione:
- Emulation Speed: Auto Realtime
- Reset/Startup Entrypoint: Start cartridge directly
- Video Output: 24 bit
- 3D renderer: No cash
- GBA mode: VGA
- NDS cartridge Backup: Flash 512k
- Sound Output: Digital Stereo
- Sound Desired Sample Rate: Low
- Multiboot port: None
- Multiboot Normal: Medium
- Link GamePacks: in all GBA
RetroArch
RetroArch, già disponibile per Android, è un’applicazione che gira anche su Windows, e come quella per dispositivi mobili, è un emulatore all-in-one che installando il “core” permette di emulare giochi Nintendo DS e di altre console. E’ un po da gente capace ma funziona molto bene e ha tantissime console supportate.
WinDS PRO
Se poi volete usare qualcosa di più facile c’è WinDS PRO che è facile da usare ed ha tutte le configurazioni di base per funzionare alla grande come emulatore multi console. Grafica basilare, pochi joystick compatibili ma il tutto è fluido ed è veloce senza blocchi.
Migliori Emulatori Nintendo DS per macOS
OpenEmu
Per macOS il re indiscusso è OpenEmu che permette di giocare non solo a giochi per Nintendo DS ma anche per Game Boy, Super Nintendo, Nintendo 64, PlayStation, Sega Saturn, Sega Mega Drive e altri. Una volta scaricato dovete avviarlo e potete aggiungere i giochi andando nel menu File -> Aggiungi alla libreria.
DeSmuME
DeSmuME, già disponibile per Windows, è disponibile anche per macOS per emulare giochi per Nintendo DS e anche di altro molto facilmente poiché è già tutto impostato. Per caricare le ROM dovete andare su File -> Open ROM e selezionare il file del gioco che volete emulare.
Migliori Emulatori Nintendo DS per Linux
DeSmuMe
DeSmuMe è l’unico emulatore per Linux, che funziona molto bene e come per Windows e macOS è disponibile anche per il sistema open source più famoso. Una volta installato dovrete copiare nella cartella di installazione le ROM dei giochi in modo da trovarli avviabili da menu.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti