iPadOS 14 è ufficiale. Tante nuova migliorie per renderlo il perfetto sostituto del computer
La vetrina del WWDC 2020 ha segnato anche la disponibilità di iPadOS 14 che giunge ad una nuova versione che si avvicina sempre di più all’ecosistema unico di Apple. iPadOs offre una serie di novità importanti che ovviamente faranno contenti tutti gli utilizzatori di vari sistemi Apple che vedranno una interfaccia grafica in comune.
iPadOS 14 è sempre di più un ambiente molto vicino all’idea di Apple, che è i grado di offrire una serie di funzionalità esclusive come le nuove app ridisegnate per sfruttare l’ampio display e non lasciare spazi morti non utilizzati. Rivista la schermata delle chiamate che ora è un bel popup a schermo, facile da gestire, viene migliorata la ricerca globale (Universal Search) che ora è possibile attivare da qualsiasi schermata ed anche all’interno di un’app.
Aggiunta la funzione Scribble, che ora integra nativamente la Apple Pencil in tutto il sistema operativo e che di fatto sarà possibile utilizzarla in qualunque parte del sistema operativo anche se inizialmente la nuova funzionalità sarà disponibile in Inglese e Cinese. Tra le altre novità troviamo il supporto ad ARKit 4 e possibilità di registrare video AR, migliorata l’app per le registrazioni vocali e molto altro.
Disponibilità e compatibilità iPadOS 14
iPadOS 14 verrà rilasciato presumibilmente a settembre 2020, e comunque nel corso dell’autunno, ma è già possibile provarlo nella prima beta privata dedicata agli sviluppatori. La prima beta pubblica sarà disponibile a luglio dove tutti potranno provare le novità della nuova versione di iPadOS.
La lista dei dispositivi compatibili è la stessa di quella di iPadOS 13 e quindi il nuovo sistema operativo per tablet di Apple arriverà su iPad Air 2, iPad Mini 4, iPad di 5.a generazione e superiori oltre a tutti gli iPad Pro. Dunque tutti i dispositivi venduti negli ultimi 4 anni, un bel colpo.
- iPad Pro 12,9″
- iPad Pro 11″
- iPad Pro 10,5″
- iPad Pro 9,7″
- iPad (7ª generazione)
- iPad (6ª generazione)
- iPad (5ª generazione)
- iPad mini (5ª generazione)
- iPad mini 4
- iPad Air (3ª generazione)
- iPad Air 2
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti