Come installare Windows 10 su Chromebook

Windows 10 Home

Parallels permetterà presto di installare Windows 10 su Chrome OS

Parallels, nota app disponibile su MAC che permette di virtualizzare il software di Windows su MAC senza dove creare partizioni ad hoc o riavviare il dispositivo, ha annunciato che a breve sarà possibile installare Windows anche su sistemi con Chrome Enterprise. Questo permetterà di abbattere i costi e non dover comprare un nuovo hardware per far girare software Windows.

Una novità davvero unica che potrebbe portare alla diffusione dei Chromebook non solo in ambito consumer ma anche in ambiente business. Così da avere la velocità e l’immediatezza di Chrome OS ed anche la flessibilità e la diffusione di Windows su un unico dispositivo così da non dover spendere soldi e risorse per poter gestire due macchine con sistemi operativi differenti.

L’accordo di collaborazione tra Parallels e Google permetterà di utilizzare tutti gli applicativi classici di Windows sui Chromebook senza dover riavviare il dispositivo, grazie all’integrazione nativa per poter installare ad esempio Microsoft Office, o altri programmi che girano solo su Windows.

I dettagli dell’accordo, che potete leggere cliccando qui, permetteranno la perfetta integrazione ed utilizzo di Windows su tutti Chromebook Enterprise e quindi non quelli in libero commercio. Non è escluso che la funzionalità possa essere estesa anche a tutti gli altri Chromebook, magari con piccole modifiche che aiutino gli utenti ad usare app Windows facilmente senza troppe procedure complicate.

Apprezzo da anni le soluzioni Paralles e questo accordo sicuramente è un passo importante per un’azienda che ha software unici, ben ottimizzati, che funzionano alla perfezione e che permettono di migliorare l’esperienza d’uso sui comuni computer.

Staremo a vedere come sarà l’integrazione, visto che l’utilizzo di Chrome OS è completamente differente da come conosciamo i computer normali con Windows o macOS e sono curioso di provarlo per vedere come gireranno le applicazioni se avranno difficoltà o rallentamenti vistosi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.