Con il servizio di Firefox, Send, possiamo scambiare file fino ad 1GB senza registrazione e fino a 2,5GB con una registrazione gratuita
AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2020
Firefox Send ha spesso di funzionare il 17 settembre 2020 per volontà di Mozilla che ha chiuso il progetto per problemi di sicurezza e perché non molto utilizzato dal grande pubblico. A Novembre, Mozilla chiude anche Notes.
Capita spesso di dover scambiare file al volo con un amico, parente, conoscente o un collega e se i file di piccole dimensioni, quelli che pesano meno di 25MB, non sono un problema, visto che la posta elettronica è un veicolo perfetto e veloce, il discorso cambia se dobbiamo inviare file di diverse centinaia di MB o anche GB. Il web infatti permette abbastanza agevolmente di accedere a servizi per scambiare grosse mole di dati.
In rete le alternative non mancano e tra questi servizi troviamo anche Firefox Send, la soluzione di Mozilla che ha creato questo servizio per trasferire file anche fino a 2,5GB di dimensione massima il tutto gratuitamente e tramite una procedura facilitata. Il tutto da web tramite procedura guidata e senza scaricare nulla sul vostro PC in tutta comodità usando un browser e nient’altro.
La creazione di un account gratuito non solo permette di condividere file fino a 2,5GB ma anche di condividere file con più persone, di tenere i link attivi per 7 giorni e gestire i file condivisi da qualsiasi dispositivo. Dunque una serie di vantaggi non da poco, e poi l’account è gratuito senza alcun limite sull’invio del numero di file, perché potremo condividere anche più file con un unico link.
Come si usa Firefox Send?
Per usare Firefox Send è necessario visitare questa pagina da qualsiasi browser sia connesso ad internet e cliccando sul pulsante Seleziona i file da caricare potrai sin da subito scambiare file fino a 1GB. Se invece vuoi trasferire fino a 2,5GB dovrai registrare un account gratuito. Una volta caricato il vile avrete una serie di opzioni, come impostare la data di scadenza del link da 5 minuti fino a 7 giorni, oppure nel numero di download consentiti, da 1 a 100.
Dunque l’utilizzo è molto semplice e se poi ci mettiamo che oltre alla versione accessibile tramite browser, c’è anche un’app Android dedicata, Download Firefox Send per Android, che permette di caricare in mobilità grazie ad una grafica semplice e minimale senza aggiungere alcuna funzionalità a quella desktop. Una volta completata la procedura otterrete un link da condividere con chi volete inviare il file.
I file memorizzati su Firefox Send sono sicuri?
Firefox Send cripta tutti i file direttamente sul server, sono conservati sui server Mozilla e poi eliminati. Usa l’algoritmo AES-GCM a 128bit per generare una chiave di crittografia generata in locale dal browser o dall’app. Inoltre quando viene generato il link è assegnato anche un token univoco che identifica il file caricato.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti