AMD: In arrivo l’incredibile (e super potente) SoC mobile Ryzen C7

AMD Ryzen Smartphone

Il mondo delle CPU per smartphone potrebbe subire uno scossone senza precedenti grazie allo zampino di AMD. Ecco cosa sappiamo

Trapelano in rete le prime informazioni su un probabile SoC per dispositivi mobili targato AMD. Il bello è che AMD di recente ha annunciato la collaborazione con Samsung per lo sviluppo di una GPU Radeon da integrare proprio nei chip Exynos. Forse questa collaborazione ha aperto la mente e spianato la strada ad AMD affinché si inizi lo sviluppo di un processore destinato al mondo mobile.

E’ proprio nell’anno in cui AMD potrebbe superare Intel nel cuore degli appassionati per via delle incredibili soluzioni hardware costruire, potrebbe presto debuttare con un processore dedicato al mondo Mobile. Si chiama AMD Ryzen C7 basato su architettura ARM che dalle prime caratteristiche tecniche trapelate sarebbe un concentrato di potenza che mai nessun altro processore attualmente conosciuto possiede.

La scheda tecnica di Ryzen C7 ha una CPU octa-core, 4 Cortex-X1 e 4 Cortex-A78 con frequenza a 3 GHz, ed un GPU Radeon che dovrebbe assicurare prestazioni superiori del 45% rispetto all‘Adreno 650, che è montata sul nuovo Snapdragon 865. Se poi ci mettiamo il processo costruttivo a 5nm di TMSC e supporto RAM di tipo LPDDR5 UFS 3.1 e supporto 2k a 144Hz con il supporto alla connettività 5G il miracolo è fatto.

AMD SoC Mobile? Forse una fake news ma solo un po anticipata nel tempo

AMD ha le competenze tecniche per sviluppare tutto da zero e farlo al meglio, ma visto che ha da poco stretto un accordo con Samsung, che è leader del mercato con i SoC mobili, ecco che potrebbe essere solo una fake news creata ad arte visto che l’immagine che trovate nell’articolo ha diversi errori di battitura.

AMD sicuramente sta lavorando al settore mobile, visto che ormai il mercato desktop, server e notebook ha un margine di vantaggio rispetto ad Intel di diversi anni, ora potrebbe pianificare lo sbarco nel settore mobile, ma molto probabilmente prima del 2022 non ne vedremo, anche se i giganti come Qualcomm, Samsung e MediaTek potrebbero seriamente iniziare a preoccuparsi.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.