Come ottenere fino a 500 euro di bonus mobilità per l’acquisto di bici e monopattini elettrici. Tutto quello che dovete sapere
Il Decreto Legge denominato “Rilancio” del 13 maggio 2020 (articolo 205) ha tra le proposte messe nero su bianco per favorire il distanziamento sociale, il BONUS MOBILITA’ .Di fatto la legge permette di ricevere fino a 500 euro di buono sconto sull’acquisto di bici (anche elettriche e a pedalata assistita), monopattini elettrici ma anche segway ed altro che scopriremo in dettaglio.
LEGGI ANCHE: MIGLIORI MONOPATTINI ELETTRICI ED E-BIKE DA COMPRARE CON IL BONUS MOBILITÀ
Il bonus coprirà fino ad un massimo del 60% della spesa per massimo 500 euro di rimborso ricevuto e sarà possibile richiederlo fino al 31 dicembre 2020 ed è retroattivo dal 4 maggio. Dunque se compro una bici elettrica da 1.500 euro riceverà 500 euro, se compro un bici da 1000 euro riceverà sempre 500 euro mentre se compro uno monopattino da 300 euro riceverò un bonus da 180 euro.
Andiamo a rispondere ad alcune domande che ci sono state fatte sul Bonus Mobilità 2020 per l’acquisto di mezzi per favorire la micro mobilità e favorire il distanziamento sociale, impossibile da attuare con i mezzi pubblici. Speriamo solo che i comuni adeguino la rete per poter usufruire di questi mezzi in sicurezza, non dovendo camminare in mezzo alla strada.
Il bonus mobilita’ 2020 ma anche Bonus Bici è un incentivo per incentivare la mobilità sostenibile e potete scaricare il PDF completo della normativa del Decreto Rilancio Art 229 del 19 Maggio CLICCANDO QUI. Sono incluse tutte le norme per usufruire delle agevolazioni.
Cosa posso comprare con il buono mobilità?
L’incentivo è fino ad un massimo di 500 euro e copre il 60% della spesa totale sostenuta dall’acquirente che potrà comprare:
- Biciclette normali a pedali (muscolari)
- Biciclette Elettriche (e-bike a pedalata assistita)
- Monopattini Elettrici
- Segway
- Monoruota
- Hoverboard
- Servizi di Bike Sharing, Moto Sharing ma non i servizi di Car Sharing
In pratica per usufruire in pieno del BONUS MOBILITA’ dovremo spendere circa 833 euro, dove il 60% corrisponde a 500 euro. Altri esempi sono acquistando un prodotto da 300 ne avremo indietro 180, 400 euro avremo 240 euro di rimborso, da 600 ne riceveremo 360, di fatto spendendo rispettivamente 120, 160 e 240.
LEGGI ANCHE: CATEGORIA MONOPATTINI ELETTRICI
Quanto tempo c’è per richiedere il buono?
Potremo richiedere il buono fino al 31 Dicembre 2020 per tutti gli acquisti fatti a partire dal 4 maggio. Il governo ha stanziato un fondo da 120 milioni di euro per il bonus e quindi si spesa che non finiscano prima di fine anno. Io chiederei subito il rimborso prima che i fondi termino e non vengano rinnovati.
Chi può richiedere il buono mobilità?
Il buono mobilità potrà essere richiesto da tutti i residenti in Italia maggiorenni con gli stessi componenti del nucleo familiare che possono richiedere più buoni, ma sempre uno a persona. I buoni non saranno cumulabili ma si dovranno fare acquisti separati.
- Capoluoghi di provincia e regione
- Città metropolitane
- Comuni con più di 50000 abitanti
CLICCANDO QUI trovate un ottimo strumento per capire se il vostro comune rientra tra quelli che possono richiedere l’incentivo del 60%.
Come richiedere il Bonus Mobilità
Al momento è la parte più oscura, di fatto, non sarà il venditore a fornire lo sconto diretto, ma non sono ancora ben chiare le modalità. Quindi almeno nella parte iniziale l’acquirente dovrà anticipare la somma poi richiedere gli incentivi accedendo ad un apposito portale online che ancora non esiste.
Le modalità saranno facilitate e permetteranno di ricevere il bonus direttamente sul conto corrente, semplicemente caricando la prova di acquisto ed alcuni dati dell’acquirente. Non appena avremo il link e la modalità esatta per richiedere il rimborso aggiorneremo l’articolo.
Altri incentivi compatibili mobilità
Esistono altre 15 zone e agglomerate indicato nella normativa 2008/50/CE sulla qualità dell’aria facente parti a zone nelle regioni Piemonte, Lombardia,Liguria, Toscana, Lazio, Molise, e Sicilia dove sono previste altre agevolazioni e che sono cumulabili con il nuovo bonus.
Se rottamate entro il 31 Dicembre del 2021 un auto fino alla classe Euro 3 avrete un buono del valore di 1500 euro mentre se rottamate un motociclo, fino alla classe Euro 2, oppure Euro 3 con motore a due tempi, avrete diritto ad un buono del valore di 500 euro.
INDICE DEI CONTENUTI
Per scoprire se il proprio comune rientra in quelli dove e’ possibile richiedere il bonus ho trovato questa pagina: https://bonus-mobilita-2020.it/ricerca-comuni.html
Molte grazie Paul. Lo aggiungo all’articolo