Come installare Imagick su un server cPanel

Imagick

Come abilitare il modulo Imagick (ImageMagick) per la gestione ottimale delle immagini di un sito web

ImageMagick è un programma gratuito, disponibile su più piattaforme, che offre una serie di strumenti per la creazione, modifica e visualizzazione di immagini in moltissimi formati differenti. ImageMagick permette di applicare particolari effetti e lavorare con le immagini a tutto tondo ed anche ottimizzare il peso delle immagini stesse tramite particolari algoritmi.

ImageMagick è utilizzabile sia attraverso riga di comando, su diversi linguaggi di programmazione utilizzando apposite API e proprio per questo è integrato su numerosi server. E’ disponibile come estensione PHP Imagick ed è disponibile su tutti i server attualmente in commercio ma di default è disattivata per dare la possibilità all’utente di attivarlo se necessario. Noi andremo a vedere come attivarlo su un server con cPanel.

Di default, l’estensione Imagick (ImageMagik) è disattivata su tutti i server ma per fortuna è molto semplice abilitare e utilizzare l’estensione PHP per l’ottimizzazione delle immagini presenti sul nostro server. La procedura è semplice e non dovete avere esperienza di programmazione o altro ma semplicemente seguire alcuni semplici passi che abbiamo illustrato dettagliatamente.

cPanel Software

Come attivare Imagick su cPanel

Il primo passo è quello di accedere al server e poi dovrete installare l’applicazione andando nei punti corretti del tuo server. Ecco i passi da seguire.

Per accedere a cPanel -> Gestione variabili PHP. Seleziona la cartella su cui vuoi abilitare l’estensione e nel campo Variabile digita “extension” e clicca Aggiungi. Nel nuovo campo che comparirà nella pagina , digita:

  • Devi fare il login al tuo server WHM. Per accedere all’installazione WHM dove è presente il cPanel devi inserire nel browser (https://IP_DEL_TUO_SERVER_CPANEL:2087/)
  • Ora che hai accesso a WHM accedi alla sezione Software
Imagick cPanel
  • Poi vai in Moduli Perl (oppure Moduli installati -> PHP Pecl (Manage))
  • Nel box in basso prima cerca in “Find a “Perl Module” il termine Imagick e clicca su Vai
  • Se la ricerca non fornisce risultati, vai nel box “Install a PHP Pecl” ed inserisci la voce “imagick
Imagick Install Plugin
  • Termina con un click cliccando sul pulsante blu “Installa Ora
Imagick Search Install
  • In automatico il modulo Imagick verrà installato sul vostro server cPanel
Imagick Installing
  • Ora devi andare sempre nella sezione Software -> Editor INI MultiPHP e cliccarci sopra. Dovete selezionare il vostro dominio dal menu a tendina e poi nella pagina dove ci sono scritte delle righe di codice dovete aggiungere in fondo la voce extension=imagick.so.
  • Salvate e riavviate il server per vedere la modifica applicata sul vostro dominio.
Editor PHP Imagick

Ora avete imparato come abilitare Imagick sul vostro server cPanel. Se riscontrate problemi scrivete pure nei commenti e proveremo ad aiutarvi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.