Cos’è e come funziona WeSchool

WeSchool Cover

WeSchool è una delle migliori alternative per la scuola online. Ecco le sue caratteristiche

La scuola online è entrata nel vivo, ed una delle poche attività che non si sapeva come smartizzare è diventata realtà in pochissimo tempo, tra le varie piattaforme di comunicazione come Meet, Zoom o Teams e applicativi di ogni genere tra cui Classroom di Google, e poi c’è anche WeSchool che si è ritagliato una fetta importantissima di utenza visto che è accessibile da diversi dispositivi ed è anche facile da usare.

WeSchool è una piattaforma completa per digitalizzare la scuola, si pone come obiettivo la possibilità di accedere ad una miriade di funzioni per mettere in contatto studenti e professori e far imparare nuove metodologie di apprendimento tutto online. Andiamo a vedere come registrarsi su WeSchool e come iniziare ad utilizzarlo.

WeSchool Board

WeSchool ha anche una spettacolare sezione chiamata WeSchool Library dove sono presenti milioni di studenti che accedono a esercizi, testi, video lezioni e molto altro per aiutare gli studenti ad imparare. Ogni mese vengono caricate migliaia di ore di lezioni e corsi per tutti, in moltissime categorie per imparare davvero di tutto su internet.

Come usare WeSchool senza account

WeSchool è possibile utilizzarlo senza account semplicemente collegandosi al sito ufficiale di WeSchool, e se sei uno studente semplicemente andando nel box a sinistra nella home page ed inserendo la materia o l’argomento che volete approfondire, ed in automatico si aprirà un mondo fatto di documenti, testi, video lezioni, quiz e molto altro.

Tutto accessibile gratuitamente, organizzato in categorie e fruibile da qualsiasi dispositivo come smartphone, tablet ed un semplice browser web. Infatti potremo accedere tramite l’app dedicata per Android iPhone/iPad dove però dovete avere per forza un account per visionare mentre da browser (come Chrome o Safari) avrete accesso illimitato.

Come registrarsi a WeSchool come Docente

Se sei un docente, puoi registrarti a WeSchool accedendo al sito ufficiale semplicemente inserendo la tua mail e cliccare sul pulsantone blu REGISTRATI.

Registrazione docente

Dovrai compilare i classici dati come nome, cognome, data di nascita e creare una password. Il primo passo è creare una classe, che vi servirà per generare un codice da comunicare ai vostri studenti per accedere, ed una volta fatto l’accesso al servizio cliccando sul pulsante + in alto a destra dovrete scegliere la voce Nuovo gruppo.

Ora dovete assegnare il nome al gruppo e specificare la materia scegliendola tra quelle disponibili nel menu a tendina, completate il tutto compilando i dati della scuola e carica l’immagine da assegnare alla tua classe e clicca su Avanti. Verrà generato il codice da comunicare a tutti gli alunni della classe che accederanno per vedere tutto quello che i docenti caricano su WeSchool.

Compila il form

Come registrarsi a WeSchool come Studente

Se invece sei uno studente, potrai accedere alle materie o argomento preferito pescando da migliaia di contenuti caricati sulla library di WeSchool, oppure registrarti al servizio sul sito web inserendo la vostra mail, nome, cognome e scegliendo una password di accesso sicura e poi cliccare su Registrati ed infine su Conferma registrazione.

Al passo seguente, dovrai inserire l’email di un genitore e cliccare su Invia per richiedere l’approvazione. Potrai anche selezionare l’opzione Clicca qui per inviare il link via WhatsApp per inviare il link via WhatsApp (devi loggarti a WhatsApp Web).

Una volta ottenuta l’autorizzazione e fatto l’accesso con le tue credenziali, dovrai premere sul pulsante + in alto a destra e seleziona l’opzione Usa codice di classe. L’ultimo passo da fare è cliccare sul pulsante Unisciti e così facendo accederai alla classe creata dal tuo docente.

Ora che sei dentro al corso potrai navigare tra le varie sezioni, tra i documenti pubblicati, compiti assegnati e video aggiunti nelle varie categorie. Potremo rispondere, partecipare alle discussioni, vedere le video lezioni, scaricare documenti e molto altro così come fareste in aula.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.