Non fate gli errori che trovate in questa pagina ed il vostro sito ne godrà in termini di SEO aumentato visite ed entrate
Quando si parla di SEO, acronimo di Search Engine Optimization, sembra di avere a che fare con un mostro incontrollabile ed oscuro che se usato bene vi porta in alto nei risultati dei motori di ricerca ma se sbagliate qualcosa, picchia duro e vi penalizza nella scalata in cima alle classifiche. Oggi andremo a vedere proprio come evitare gli errori più comuni da non fare assolutamente per non perdere punti contro Google, Microsoft ed altri.
LEGGI ANCHE: COME SCALARE LE CLASSIFICHE SU GOOGLE ED ESSERE PRIMI
Secondo un’analisi di SEMrush condotta su 250.000 siti web, sono emersi diversi problemi che sono molto comuni sulla grande maggioranza dei siti verificati durante il test. Nella verifica sono state analizzate oltre 300 milioni di pagine web, 28 miliardi di link e quasi 7 miliardi di immagini che hanno permesso di mettere nero su bianco gli errori più comuni commessi dai webmaster e addetti ai lavori.
Tra gli errori più comuni e diffusi troviamo ignorare lo stato HTTP e i vari problemi del server, i metatag non ottimizzati e anche la creazione di contenuti duplicati o molto simili e queste sono tutte regole basilari. Passando a particolari tecnici non verifichiamo la raggiungibilità di link interni ed esterni, impediamo ai bot di analizzare alcune pagine e non gestiamo al meglio la velocità del sito, AMP e riempiamo di annunci il nostro sito.
Errori SEO più comuni da NON fare
L’articolo completo lo trovate QUI, con tutte le voci spiegate singolarmente e noi vi riportiamo l’elenco per comodità di lettura e facilità di scorrimento delle varie categorie di errori che molto probabilmente non vanno neanche sul vostro sito. Anche io ne ho effettivamente scovati diversi ed ora li ho sistemati tutti.
- Errori 4xx
- Pagine non scansionate
- Link interni interrotti
- Link esterni interrotti
- Immagini interne rotte
- Title tag e meta description duplicati
- Tag H1 mancanti
- Meta description mancanti
- Attributi ALT mancanti
- Tag H1 tag e title tag duplicati
- Contenuto duplicato
- Link che conducono a pagine HTTP su un sito HTTPS
- URL contengono underscore
- Attributi Nofollow nei link interni in uscita
- Pagine errate trovate in sitemap.xml
- Sitemap.xml non trovata
- Sitemap.xml non specificata nel robots.txt
- Title tag corto/lungo
- Conflitti di Hreflang all’interno del codice sorgente della pagina
- Problemi con collegamenti hreflang non corretti
- Numero insufficiente di parole
- Attributi hreflang e lang mancanti
- Problemi con AMP HTML
- Non preoccuparsi delle prestazioni del sito
- Bassa velocità di caricamento della pagina (HTML)
- File CSS e Javascript privi di cache
- File CSS e Javascript non minimizzati
E voi quali di questi errori avete sul vostro sito?
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti