Telegram subisce un nuovo attacco con la chiusura di diversi canali con materiale pirata
In questi periodi di chiusure forzate a casa, in molti per evitare di acquistare quotidiani e riviste si sono buttati nel mondo digitale con il download di quotidiani, riviste, giornali e periodici direttamente da Telegram. Infatti non è un mistero che la famosa app di messaggistica oltre che permettere la comunicazione con molte funzionalità disponibili ha tantissimi canali e bot che permettono di trovare tantissimo materiale pirata, tra libri, giorni e riviste di ogni tipo.
LEGGI ANCHE: MIGLIORI CANALI TELEGRAM SEMPRE AGGIORNATI
La pratica altamente illegale ha portato nel condurre vere e proprie campagne di verifica da parte delle autorità che ha portato alla chiusura di 7 canali sugli 8 segnalati presenti su Telegram. Tra i canali chiusi troviamo ad esempio EdicolaWapposaOfficial, EdicolaItalia e EdicolaTato che non sono più attivi dopo che sono stati rimossi dall’app di messaggistica molto diffusa in tutto il mondo.
LEGGI ANCHE: TELEGRAM CHIUDE IN ITALIA: ECCO L’ASSURDA RICHIESTA DELLE AUTORITÀ
Il tutto è nato dopo la denuncia della FIEG, Federazione Italiana Editori Giornali, che ha imposto la chiusura dei canali indicati per evitare la diffusione semplice di contenuti protetti da diritti di copyright. Il tutto è avvenuto presentando formale richiesta a Telegram, dalle autorità competenti, che ha dunque portato alla chiusura di 7 degli 8 canali segnalati da FIEG.
LEGGI ANCHE: NUOVO INDIRIZZO CANALE TELEGRAM EDICOLA WAPPOSA
Dopo le rimostranze presentate da FIEG, per voce di Andrea Riffeset Monti, l’AGCOM ha accolto la richiesta accertando le violazioni del diritto d’autore da parte di Telegram, intimando a quest’ultima la chiusura dei canali oggetto di inchieste. Riffeser spiega:
Negli ultimi due anni, gli iscritti ai canali Telegram esclusivamente dedicati alla distribuzione illecita di quotidiani e periodici sono triplicati, dai circa 180mila rilevati a fine 2018 ai 600mila di oggi, commette un reato chi carica e condivide materiale protetto, commette un reato chi lo riceve e ne usufruisce, commette un reato chi lo inoltra a sua volta.
Giornali su Telegram: Pacchia finita ….. o forse no?
Tra i canali chiusi c’è anche Edicola_Wapposa, che sicuramente era il più usato, da oltre 200 mila utente, che però è rinato a tempo di record in appena due giorni è ritornato con un nome del canale leggermente diverso, come abbiamo visto QUI nel nostro articolo dedicato.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti