Ecco alcuni modem che integrano la possibilità di attivare la nostra VPN su tutti i dispositivi connessi
Avere una connessione con VPN attiva è molto comodo per avere sicurezza di non essere tracciati, così da non minare la nostra privacy e magari accedere a servizi bloccati nel nostro paese. Infatti connettendoci ad una VPN con server americano, ad esempio possiamo vedere film e serie TV distribuite in america che non sono visibili in Italia.
LEGGI ANCHE: COME CONFIGURARE LA VPN SU ROUTER
E’ molto semplice configurare una VPN ed ormai esistono molti client che permettono di collegarsi alle reti sicure ed anonime da molteplici dispositivi. Ogni servizio ha un proprio programma o app per collegarsi alla VPN ed ogni dispositivo ha un proprio menu per attivarla senza troppe difficoltà, ma se volete sfruttare la connettività VPN per collegare tutti i dispositivi dovete dotarvi di un opportuno strumento.
Infatti alcuni dispositivi come console PlayStation ed XboX, ma anche smart TV e Chromecast non hanno la possibilità di attivare un client VPN e la soluzione è quella di comprare un router con un client OpenVPN integrato. Così facendo attiverete la VPN su tutti i dispositivi che si connetteranno alla VPN creata e configurata direttamente sul router.
LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI VPN A PAGAMENTO
Esistono molti modelli che permettono di collegarsi ad una VPN e configurarla direttamente sul router senza troppe difficoltà ma noi per aiutarvi abbiamo selezionato i migliori modelli in commercio. Ovviamente prima dovete sottoscrivere un abbonamento ad una VPN cone ExpressVPN, PureVPN o Surfshark VPN che vi permetteranno di essere attivate facilmente su un router compatibile.
Migliori Router per VPN
I migliori router che supportano il client OpenVPN con protocollo L2TP (PPTP è ormai obsoleto), hanno una distro Linux DD-WRT, che supporta numerosi servizi VPN e se tra i router indicati, il vostro non è presente, allora dovete cambiare router oppure metterne uno in cascata.
- Asus RT-AC56(U/R/S) Modem per PC desktop che supporta le VPN (LINK ACQUISTO QUI)
- Asus RT-AC68U Router da gaming, potentissimo e da costo di circa 150 euro ma con tante funzioni integrate (LINK ACQUISTO QUI)
- Asus RT-AC87U Il classico top di gamma senza compromessi. Ideale per spingere al massimo le prestazioni della nostra rete (LINK ACQUISTO QUI)
- Linksys EA6100 Alternativa economica sui 60-70 euro che permette di avere numerose funzioni (LINK ACQUISTO QUI)
- Linksys WRT1900ACS Ottimo modem che non ha nulla da invidiare ai top di gamma, veloce e personalizzabile (LINK ACQUISTO QUI)
- Linksys WRT3200ACM Router velocissimo, con tante porte, anche USB e personalizzabile con abilitazione VPN (LINK ACQUISTO QUI)
- Netgear R7000v2 Veloce su tutto, personalizzabile ed abilitare la VPN facilmente (LINK ACQUISTO QUI)
- Netgear R6700v3 Veloce e sicuro, anche se con meno porte della versione 7000 (LINK ACQUISTO QUI)
- TP-Link Archer C7 AC1750 Ottima alternativa economica per non rinunciare alla VPN (LINK ACQUISTO QUI)
- GL.iNet GL-MT300N-V2 Mini Travel Router Spettacolare mini router da mettere in cascata al vostro router e configurare il vostro servizio di VPN (LINK ACQUISTO QUI)
- Cudy 1200Mbit/s E’ un repeater per la vostra connessione VPN da collegare al vostro modem principale (LINK ACQUISTO QUI)
Come attivare la VPN sul vostro router
- Dal tuo PC collegati all’indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1 e collegati usando le password di amministrazione.
- Dal software di gestione del modem devi cercare la sezione Sicurezza e poi seleziona la voce VPN PPTP o qualcosa di simile.
- Nella schermata di configurazione dovrai inserire tutti i dati che trovate nel pannello di controllo della vostra VPN come il nome del server e i dati di login e password.
- Infine cliccate su Applica per attivare la configurazione.
INDICE DEI CONTENUTI
Buongiorno e complimenti per il tuo blog.
Hai da suggerire un router che supporti tutte le VPN che non abbia il wireless da installare tra il mio modem e i miei router wireless per poter proteggere tutta la mia rete indipendentemente dall’apparecchio collegato?
Personalmente uso questo https://amzn.to/3qiQs5h
Dovrebbe rispondere a tutte le tue richieste.