Sono quasi identici, esteticamente non si riconoscono ma le novità sono sotto il cofano. Ecco quale scegliere tra Surface Pro 7 e Pro 6
E’ il 2 in 1 del momento e non ha neanche una valida alternativa per impensierirlo se non lui stesso. Parliamo del nuovo tablet/notebook Surface Pro 7 che supera se stesso, il Surface Pro 6, ma è davvero migliore della precedente generazione? Andiamolo a scoprire nel nostro approfondimento.
I nuovi Surface sono il meglio che si possa trovare in ambiente tablet business ma grazie alla sua versatilità, leggerezza e potenza sono utilizzati da tutte le persone che vogliono avere un dispositivo compatto e portatile con sistema operativo Windows.
La settima versione del tablet Microsoft, il Surface Pro 7 è stato annunciato da qualche settimana, e sta già vendendo benissimo complice anche alcune offerte interessanti che lo hanno posizionato in una fascia di prezzo ibrida tra notebook e tablet così da attivare ancor più clientele.
Vediamo il confronto tra Surface Pro 6 e Surface Pro 7.
Surface Pro 6 vs Surface Pro 7: Cosa hanno in comune?
Iniziamo dal design che è perfettamente identico tra le due versioni, non cambia la disposizione dei tasti e il kickstand regolabile è identico. Le cover vanno bene sia per il Pro 6 che per il Pro 7. E’ identico anche il display, sempre da 12.3 pollici con risoluzione 2736×1824 pixel con 451 nit di luminosità e contrasto.
I materiali sono sempre in lega di magnesio, resistente ma si graffia facilmente e perde la verniciatura. Anche la Surface Pen è identica e la Type Cover con tastiera che è la stessa anche del Pro 5. Dunque una serie di analogie che però vedono anche tante differenze che dettagliamo di seguito.
Surface Pro 6 vs Surface Pro 7: Le differenze in favore del Pro 7
Le differenze sono tutte sotto il cofano, infatti i Surface Pro 7 si aggiorna con i nuovi processori Intel Core di 10.a generazione con architettura Ice lake, che consente di avere un salto prestazionale niente male rispetto alla precedente versione.
Migliorano le prestazioni complessive di circa il 20% in tutte le operazioni, ed anche con i giochi il Pro 7 si comporta molto bene grazie alla nuova scheda video integrata Intel Iris Plus (Intel UDH 620 del Pro 6). Anche qui un aumento di prestazioni seppur minimo ma significativo.
Il Surface Pro 7 batte il Pro 6 in termini di connettività, infatti l’ultima versione ha il Bluetooth 5.0 (4.2 nel Pro 6), Wi-Fi 6 dual band ed introduce anche la porta USB-C per collegare i dispositivi con la nuova porta e inviare l’uscita video ai display connessi e anche ricaricare la batteria tramite un powerbank.
Surface Pro 6 vs Surface Pro 7: Le differenze in favore del Pro 6
Il Pro 6 ha una batteria più capiente (43.2 Wh per il Pro 7 contro i 45 Wh del Pro 6), la durata dichiarate è di 10.5 ore per Pro 7 contro le 13.5 del Pro 6. Una differenza marcata, forse dovuta ad un hardware più esigente anche se il Pro 7 ha la ricarica veloce integrata quindi passerete meno tempo collegati alla presa di corrente.
Surface Pro 6 vs Surface Pro 7: Quale scegliere?
Direi che scegliere il Pro 7 nella configurazione CPU i5 e 128GB di memoria che si trova ad un prezzo di 800 euro è molto conveniente, scegliete solo la versione più prestante con i7 se ne avete bisogno ma costa tantissimo. Prestazioni al top e un po meno batteria sono i pro e contro di questa versione.
Comprare il Pro 6 potrebbe essere un ottimo acquisto se trovato sotto i 600 euro nuovo, tenendo conto che il mercato dell’usato potrebbe essere molto utile per scovare offerte per la precedente versione a cui non manca nulla. Rinuncerete ad un po di postazioni e alla porta USB-C ma avrete una durata della batteria maggiore e lo stesso design.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti