Quali sono le differenze tra USB-C e Thunderbolt 3? Eccole spiegate in dettaglio
Ormai non si fa altro che parlare di USB Type-C, abbreviato USB-C, come metodo di connettività, scambio dati e video ma con lo stesso attacco, c’è il suo antagonista storico, la porta Thunderbolt 3. Sebbene le due porte siano esattamente identiche, differiscono per alcune caratteristiche interne ed oggi andremo a vedere come riconoscere e come sfruttare le differenze tra USB-C e Thunderbolt 3.
La USB-C si sta diffondendo ma la Thunderbolt 3 ha promesso una vera e propria rivoluzione e sotto molti punti di vista è migliore. Andiamo a conoscere tutti i dettagli delle due porte e come capire quale delle due stiamo usando e come sfruttarle al meglio.
Thunderbolt 3
Tra i punti di forza della Thunderbolt 3 c’è l’opzione fallback che permette di sfruttare il protocollo USB se non fosse possibile fare diversamente, in pratica una Thunderbolt 3 può funzionare come una USB ma non è possibile il contrario.
La Thunderbolt 3 può raggiungere una velocità massima di 40 Gbps bidirezionali, e quindi con questa porta è possibile collegare schede video per uscite su due display 4K o un 5 a 60Hz e permette sia di ricaricare dispositivi che trasmettere segnale video ed audio.
La Thunderbolt 3 permette di collegare fino a 6 dispositivi con un cavo apposito senza usare HUB dedicati o switch, insomma potete collegare due monitor, ricaricare un dispositivo e trasferire dati tutto con un cavo unico. Oppure usare la Thunderbolt per collegare le moderne schede video.
USB-C
La USB-C ha diverse versioni, anche se con lo stesso connettore, può essere USB 3.0, 3.1 o addirittura 2.0 ed avere diverse funzionalità e velocità di trasferimento. La porta USB-C è più veloce e ha un trasferimento di flussi video più stabile arrivando a velocità massime di 40 Gbps nell’ultimo standard disponibile.
USB-C può collegare un display 4K ma con la prossima versione USB 3.2 la situazione tra Thunderbolt 3 dovrebbe essere pari ma con USB 4 la situazione dovrebbe cambiare nuovamente con una velocità maggiore, potenza fino a 100W di alimentazione e flussi video più stabili anche con due monitor 4K o uno 5K.
USB-C ha delle royalty più basse della Thunderbolt 3 ed ecco perché è più diffusa, ma lo standard sviluppato da Apple e Intel (Thunderbolt 3) ha delle potenzialità che vengono poco sfruttate per via dei costi alti di adozione. Al momento i dispositivi utilizzano più la USB-C che la Thunderbolt 3.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti