Il Canale 20 HD di Mediaset non è più disponibile nell’elenco dei canali e viene chiuso definitivamente
Mediaset chiude il Canale 20 HD e dice addio al digitale terrestre per fare spazio alle frequenze destinate alle radio. Sia chiaro non sparisce definitivamente, ma il Canale 20 è disponibile solo in qualità SD mentre sparisce l’HD questo in seguito ad una riorganizzazione dei propri transponder per far spazio alle radio.
Infatti lasciando il mux La3 e passando sui propri mux 2 e 3, Canale 20 HD sparisce ma si spostano sulla frequenza lasciata libera i canali televisivi Virgin Radio Tv, R101 sul mux Mediaset 3 (canale 38), mentre 20 Mediaset è sul mux 2 (canale 36).
Dunque per vedere la nuova riorganizzazione dei canali dovete ri-sintonizzare il decoder e da notare come la piattaforma Tivùsat non sia stata toccata dalla modifica e la numerazione resta la stessa. Se non vedete più Canale 20 HD non è un vostro problema ma Mediaset ha eliminato il canale.
Peccato perché Mediaset aveva in programma le gare di Formula E e l’eliminazione del canale in alta definizione perde un po si interesse, visto che con la visione in SD non è il massimo sopratutto per chi ha grandi televisori. Al momento non è previsto un ritorno del Canale 20 HD ma è auspicabile che in futuro si rifaccia vivo.
Dunque a poco più di un anno e mezzo, il Canale 20 fu lanciato il 3 aprile 2018, vede la perdita della versione HD, inaugurata a giugno 2018, Mediaset preferisce trasmettere i contenuti delle radio e non quelle delle TV, con una involuzione tecnologica non in linea con il mercato.
Per vedere i contenuti in HD di Canale 20 di Mediaset dovete passare per il satellite tramite decoder Tivùsat o Sky. Un vero peccato perchè il Canale 20 era stato lanciato con la partita Real Madrid – Juventus ed aveva ottenuto buoni consensi dal pubblico, ce ne faremo una ragione ma ormai l’HD è la base per le trasmissioni televisive.
Lascia un commento
Visualizza commenti