Impossibile pagare e prelevare con il Bancomat su POS e ATM il 9 novembre. Hacker o disservizio?
Come molti di voi si saranno accorti, nella giornata del 9 novembre, in particolare in mattinata e primo pomeriggio, è stato quasi impossibile pagare con POS e prelevare ai Bancomat in numerose zone d’Italia. Il Nord sarebbe quello più colpito e da una prima analisi i problemi sarebbero dovuti ad un malfunzionamento della rete.
Infatti dalle prime ore del mattino del 9 novembre fino alle 17 circa, molti pagamenti vengono respinti ai POS e in numerosi sportelli ATM era impossibile prelevare con la scritta carta non abilitata o la voce prelievi non attiva. Insomma un bel caos che ha colpito moltissimi utenti in tuta Italia ma in Piemonte, Lombardia, Liguria e Veneto si sono registrate moltissime segnalazioni in più.
Se il Banco Bpm, chiamando al numero di telefono di assistenza ha spiegato che a causa di interventi tecnici le funzione relative a carte di pagamento non sono disponibili ma anche altri istituti famosi come Intesa Sanpaolo e Unicredit hanno avuto gli stessi problemi.
Impossibile pagare POS e prelevare ATM 9 novembre: Ecco cosa è successo
Il problema sembrerebbe derivato da Nexi, una delle società che gestisce il circuito della rete delle carte debito e credito più famosa in Italia, che ha comunicato che il disservizio ha colpito gli utenti di alcune banche che operano su operano su determinate piattaforme.
Al momento non sappiamo quale sia la causa, ma è facile ipotizzare un problema di natura sistemistica e non un attacco hacker.
Anche io ho avuto problemi sabato scorso, e per pagare mi sono venuti in soccorso Satispay e il caro contante di cui sono sempre provvisto nel mio portafoglio. Spero questa esperienza metta alla luce anche possibili problemi nei pagamenti digitali che devono essere sempre funzionanti, altrimenti si rischia di fare crack, proprio come accaduto nel weekend appena passato.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti