Come installare Android 10 su Galaxy S10+, Galaxy S10 e Galaxy S10e

Android 10 Samsung Galaxy S10

Tutta la gamma Galaxy S10 riceve la versione Beta di Android 10 e noi vi diciamo come installare il firmware ufficiale

Android 10 arriva ufficialmente anche su tutti i Galaxy S10 con S10 Plus, S10 Base e S10e ed anche se in una prima Beta porta tantissime novità come la nuova veste grafica One UI 2.0. Sebbene l’aggiornamento non sia disponibile per tutti, è possibile installarlo senza troppe difficoltà.

Serve solo una buona dimestichezza con Recovery ed ADB la procedura non è difficile. Installando la ROM basata su Android 10 è installabile su tutti i Galaxy S10 e vi diciamo subito che il flash del firmware Beta non toccherà il contatore KNOX e quindi non invaliderà la garanzia.

Android 10 Samsung Galaxy S10

Vi ricordo che essendo un firmware Beta potreste incontrare malfunzionamenti, bug sporadici, chiusure di applicazioni e quindi il nostro consiglio è di non usarlo se non sapete cosa state facendo. Andiamo a vedere dove scaricare Android 10 per Galaxy S10 e come installarlo nella procedura più semplice possibile.

Come installare Android 10 su Galaxy S10 Plus/S10/S10e [Guida e Download]

La procedura non è difficile ed il punto di partenza è avere almeno la batteria carica al 70%, fare un backup di tutti i dati, avere un S10 con processore Exynos (tutti quelli venduti dalle nostre parti hanno il processore Samsung Exynos), e verificare che l‘S10 sia Multi-CSC OXM (digitate nel tastierino telefonico *#1234# e vedere se c’è scritto OXM nel campo CSC.

Se non sai cosa stai facendo non continuare altrimenti rischi di fare danno.

1. Il primo passo è scaricare ADB/Fastboot sul PC cliccando QUI ed estrai il contenuto sul desktop.

2. Il secondo passo è scaricare il firmware di Android 10 dai link seguenti e copiare il firmware nella cartella dove avete scompattato di file ADB e rinomina il file che scaricherai di seguito in update.zip: in base al vostro dispositivo

3. Il terzo passo è andare sulla cartella dove c’è ADB e il file update.zip ed avviare il Prompt dei Comandi (su Windows premi Shift + tasto destro del mouse e su MACos apri il Terminale e digita “cd” con uno spazio e trascina la cartella nella finestra del Terminale e premi Invio)

4. Il quarto passo è di spegnere il telefono e riavviarlo in Recovery Mode premendo insieme i tasti Power + Bixby + Volume Su e poi collaga lo smartphone al computer.

5. Il quinto passo è visto che ora che se in Recovery seleziona la voce Update via ADB sullo smartphone sposandoti con i tasti volume ed ora che lo smartphone è stato riconosciuto dal PC digita nel terminale i comandi seguenti:

./adb devices

./adb sideload update.zip

6. Ora premi Invio per fare partire il processo di installazione che durerà circa 5-10 minuti e poi il telefono si riavvierà da solo. Mi raccomando non scollegare il telefono per nessun motivo fino al termina della procedura. Inoltre non essendo iscritti alla beta non riceverete gli aggiornamenti via OTA e per installare le nuove Beta dovrete ripetere la procedura in alto.

Dopo un lungo riavvio lo smartphone si avvierà con la Beta di Android 10 installata sul vostro Galaxy S10.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.