Quanti GB consumano WhatsApp, YouTube, Netflix, Instagram, Skype, Facebook e Spotify ogni ora? Ecco la risposta

GB consumati Smartphone

Vi siete mai chiesti quanti GB consumano le varie app di streaming video, musica ed i social network? Ecco alcuni dati interessanti

Piani tariffari con sempre più GB, 3, 10, 20, 30 e c’è chi si spinge anche a 50 e 70GB di internet per ogni SIM ma vi siete mai chiesti se vi servono tutti questi dati? Le varie app come YouTube, Netflix, Instagram ma anche WhatsApp ed altre hanno necessità di una connessione internet attiva per funzionare.

Queste applicazioni se attivate consumano un certo quantitativo di MB per ogni minuto in cui sono in funzione e sebbene il traffico dati consumato varia in base alla qualità della fruizione del servizio, può diventare un consumo eccessivo per alcuni piani tariffari. Cerchiamo di fare chiarezza sui reali consumi di diversi servizi web.

GB consumati Smartphone

I dati seguenti sono indicativi, poichè il consumo reale potrebbe discostarsi parecchio da quello indicato, poiché varia in base alla qualità di riproduzione o quella scelta manualmente, la copertura della nostra rete che influisce sulla qualità che si imposterà in modo automatico ed anche la risoluzione del display potrebbe incidere sulla qualità di riproduzione.

Questo perchè tutte queste condizioni possono spingere la scelta su un bitrate maggiore, consumando dunque più traffico dati ma anche abbassare il consumo grazie ad un bitrate più basso. Ecco dunque una breve analisi sul consumo effettivo di alcune delle app più usate che necessitano di tanti dati internet in termini di MB o GB.

Giga consumati da YouTube, Netflix, Spotify, Instagram ed altre

  • YouTube Consuma circa 300 MB ogni ora in HD e tra i 3 e 5 GB ogni ora in FHD e UHD
  • Netflix Consuma circa 3 GB ogni ora in HD e circa 7 GB ogni ora in UHD
  • Instagram Consumare fino a 240 MB ogni ora con un uso normale
  • Skype e WhatsApp durante le videochiamate consumano circa 240 MB ogni ora
  • Facebook Consuma fino a 120 MB ogni ora con un uso normale
  • Spotify Consuma circa 80 MB ogni ora in qualità media a 192kb

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.