Arriva iOS 13.1 ed Apple limita le prestazioni di iPhone XR e XS

Batteria iPhone XR

Come di consueto ad ogni grande aggiornamento di iOS ed il passare degli anni, Apple limita le prestazioni dei suoi prodotti via software. Ecco perché

Sin dai tempi di iPhone 6, Apple con un aggiornamento software limita le prestazioni dei suoi dispositivi per salvare la capacità e la durata della batteria che inevitabilmente risulta degradata.

Anche adesso con iOS 13.1 sono entrati in questa cerchia di “limitazioni imposte” i nuovi iPhone XR e iPhone XS che hanno le prestazioni limitate per impedire al dispositivo spegnimenti improvvisi tutto a discapito della velocità operativa.

La causa sarebbe il degrado repentino della batteria che già dopo il primo anno mostra segni di debolezza, ed Apple per preservare la durata e l’integrità, limita le prestazioni.

Apple limita gli iPhone

Infatti iPhone 6, 6S, iPhone SE, iPhone 7 e tutte le versioni Plus hanno già questa limitazione, da iOS 12.1 i dispositivi limitati sono anche iPhone 8, iPhone 8 Plus ed iPhone X.

Ora, con la 13.1 di iOS i dispositivi limitati sono iPhone XR, iPhone XS ed iPhone XS Max che sono usciti appena un anno fa e hanno già le prestazioni limitate, mi sembra un po troppa precauzione.

Le limitazioni forzate di Apple furono scoperte un paio di anni fa e ci fu uno scandalo perché non era mai stato dichiarato in modo ufficiale.

Questa limitazione software è stata presa da molti come una forzatura ad acquistare un nuovo modello di iPhone ogni paio di anni, ma Apple spiegò le motivazioni di tale strozzatura che alla fine agevolava l’utenza da spegnimenti improvvisi del dispositivo.

Infatti secondo Apple, questa funzione si attiva dinamicamente se nota un degrado della batteria, ed è possibile comunque disabilitarla dalle impostazioni questa funzione di limitazione. Inoltre se il terminale è in garanzia o avete la AppleCare+ potete richiedere gratuitamente la sostituzione della batteria oppure pagare da 55 a 75 euro per farvela sostituire.

Apple ha attiva questa funzione solo sugli iPhone mentre su computer o tablet tale funzione non è presente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.