Come installare le Google Apps su Huawei Mate 30 Pro e Mate 30 facilmente. Possono farlo davvero tutti [Video] – AGGIORNATO

Installare Google Apps su Huawei Mate 30 Pro e Mate 30

I nuovi Huawei Mate 30 Pro e Mate 30 hanno già la possibilità di installare le Google Apps molto facilmente. Ecco la guida aggiornata

AGGIORNAMENTO 8 OTTOBRE 2019

QUESTO METODO NON FUNZIONA PIU’, ma online c’è già una nuova guida funzionante che permette di installare le Google Apps su Mate 30 Pro molto facilmente. Descriviamo la guida cliccando QUI.

AGGIORNAMENTO 2 OTTOBRE 2019

Da questa mattina la procedura descritta non funziona più. E’ stata dunque chiusa la backdoor che permetteva l’installazione del Play Store e di tutti i servizi senza averne l’autorizzazione. Il sito cinese lzplay.net non è più raggiungibile, i Mate 30 Pro dove sono state installate le GApps ora non passano più i SafetyNet, e quindi non possono usare Google Pay ed i servizi online.

La falla sfruttata da LZPlay era nell’apertura di due permessi da parte di Huawei:

  • uses-permission android:name=”com.huawei.permission.sec.MDM_INSTALL_SYS_APP”/
  • uses-permission android:name=”com.huawei.permission.sec.MDM_INSTALL_UNDETACHABLE_APP”/

Ecco che ora che è stata chiusa questa falla (voluta o non voluta), tutti si chiedono cosa sarà di Huawei e dei suoi nuovissimi Mate 30. Beh, le Google Apps installate continueranno a funzionare con la possibilità di scaricare anche app dal Play Store, Google Pay non funziona, per chi non l’avesse installate prima si dovrà attendere una procedura che sicuramente sarà più difficile di questa che era fin troppo semplice.


I nuovi Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro arriveranno a breve sul mercato internazionale e sebbene la versione Pro arriverà anche in Italia, non avrà accesso alle Google Apps ed anche a tutti i servizi Google a causa del ban USA. Quindi sui Mate 30 non vedremo il Play Store installato per poter installare le altre app.

A distanza di pochi giorni, però in rete compare una guida, facile facile per installare i servizi, il Play Store e tutte le Google Apps molto facilmente sui nuovi Huawei Mate 30 Pro e Mate 30 semplicemente visitando un sito web e seguendo la procedura indicata. In pochi attimi avrete installato il Play Service ed il Play Store.

Infatti la gamma Mate 30 non ha installate le applicazioni GMail, Google Maps, Documenti, Drive e sopratutto il Play Service ed il Play Store per installare le app Android dal negozio ufficiale di Google, insomma con il nuovo smartphone top di gamma ma strozzato della Google Apps, ma neanche il tempo di arrivare sul mercato che c’è già una soluzione.

Come installare le Google Apps, Play Store e Play Services su smartphone Huawei

  • Direttamente dal browser del dispositivo aprire il sito http://www.lzplay.net/.
  • Sebbene sia solo in Cinese dovete cliccare sul pulsante blu al centro della pagine ed avviare il download di un file APK.
Installare Google Apps su Huawei Mate 30
  • Al termine del Download, avviatelo ed in automatico scaricherà tutte le librerie e il framework necessario nonché l’ultima versione del Play Store.
  • Ora dunque aprire il Play Store e inserite le credenziali del vostro account Google con nome utente e password.
  • Se compare un errore di autenticazione dovete riavviare lo smartphone e riprovare.
  • Una volta fatto il login, potete installare le app Google Apps direttamente dallo store.

Ecco il video che mostra il funzionamento del nuovo metodo:

Questo è possibile perché Huawei ha precaricato dei placeholder delle app chiave così che l’installazione appaia al sistema operativo come un aggiornamento e quindi passa tutti i controlli di installazione manuale di un APK, anche se i dettagli tecnici al momento sono sconosciuti.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.