E’ l’Adac ad affermare che l’Auto Elettrica inquinerebbe più di un’auto con motore Diesel. Ecco perché
E’ l’Adac (Automobil Club Tedesco) a lanciare la bomba affermando che l’auto Elettrica inquina molto di più dell’Auto Diesel. Non sobbalzare sulla sedia, perché questo non è vero se si analizza l’auto in se, ma prendendo come parametri anche come viene prodotta l’energia elettrica, questo potrebbe compensare la differenza che va tutto a favore dell’auto diesel o benzina.
Se l’auto elettrica è vista come un’ancora di salvataggio per diminuire l’inquinamento mondiale se non si fa qualcosa all’origine, con cicli di produzione dell’energia in modo totalmente rinnovabile, si rischia di vanificare gli sforzi per sviluppare auto elettriche sempre più performanti.
Secondo lo studio dell’Adac, è sicuramente l’auto Diesel che inquina meno di un’auto elettrica almeno nel 2020, ma in futuro tutto potrebbe cambiare tutto in favore dell’auto che non inquina e che avrà l’energia prodotta da energia rinnovabile.
Lo studio, che è durato ben 20 anni, ha portato ad analizzare l’auto elettrica e quella classica a diesel, contando le emissioni di CO2 necessarie per percorrere un tot di chilometri. Se l’auto in se non ha rivali, inquinamento zero per quella elettrica ed elevati per quella diesel, il discorso cambia se guardiamo come viene prodotto l’energia elettrica con i consumi reali.
Auto Elettrica vs Diesel (che consuma di meno): Lo studio
Lo studio dell’Adac ha messo sotto torchio l’auto elettrica con 150.000 km percorsi in tutta la sua vita, che inquina meno rispetto ad un’auto a diesel, ma con chilometri sotto i 50 mila, l’auto diesel inquina meno dell’auto elettrica.
Da notare como lo studio sia in continua evoluzione, e ad oggi questi sono i risultati, visto che le aziende producono poca energia da fonti rinnovabili, ed in futuro lo scenario dovrebbe cambiare radicalmente, con aziende Green che renderanno l’auto elettrica pulita al 100%.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti