E’ possibile cambiare i DNS sulla Smart TV facilmente così da accedere a tutti i siti bloccati
Se avete una moderna Smart TV in grado di connettersi ad navigare su internet grazie al browser integrati, installare le app ed accedere a servizi vi sarete accordi che qualcuno di queste operazioni sono bloccate perché i siti web sono bloccati o le app non funzionano. Per risolvere sarà necessario cambiare i DNS che vi permetteranno di accedere a siti web e contenuti bloccati nel nostro paese.
I DNS permettono di risolvere il nome di un sito web, ad esempio Google.com, nell’indirizzo fisico del server, ad esempio 64.233.167.99. Se ovviamente i server DNS che avete impostato sul vostro dispositivo ha la risoluzione di questi nomi bloccata, il sito o il servizio saranno bloccati ed inaccessibili. Se però cambiate gli indirizzi dei server DNS, otterrete nuovamente l’accesso.
In questo articolo andremo a vedere come cambiare server DNS su Smart TV e purtroppo non tutti i modelli permettono di modificarli ma solo quelli Samsung, LG o quelli con Tizen OS e qualche modello particolare. E’ possibile cambiare i DNS solo su alcuni modelli e noi vi diremo come fare e dove trovare l’impostazione.
Cambiare DNS su Smart TV
Se non riuscite a modificare i DNS sulla vostra smart TV e non trovate nessuna delle impostazioni seguenti, allora modificarli sul router perché la TV non permette di modificarlo in autonomia direttamente da menu. Ecco i passi spiegati per modificare i DNS su smart TV Samsung con Tizen OS:
- Accedi alle impostazioni della Smart TV cliccando sul pulsante Menu del telecomando.
- Muovetevi nelle impostazioni cercando la voce Rete, Wi-Fi, Wireless o Internet.
- Premete su OK per accedere alla modifica delle impostazioni, seleziona la voce per verificare lo Stato Rete.
- Vai alla voce Impostazioni IP e poi sotto Impostazioni DNS o Server DNS.
- Se ci sono quelli automatici cliccate su Modifica e inserite quelli manuali come quelli di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 o di Cloudflare inserendo 1.1.1.1.
- Clicca su OK per salvare la configurazione.
Come cambiare DNS: Le guide utili
Prima di lasciare il nostro sito, ecco alcune guide pratiche su come cambiare i DNS su diversi dispositivi come Android, Windows, macOS, Linux e anche su Fire TV Stick ed altri dispositivi. Se non potete modificarli sul vostro dispositivo, il nostro consiglio è di modificarli direttamente sul router, così da sbloccare l’accesso a tutti i dispositivi che accedono a quel router.
LEGGI ANCHE: COME ACCEDERE AD UN SITO WEB BLOCCATO CAMBIANDO I DNS
LEGGI ANCHE: CLOUDFLARE POTENZIA I DNS 1.1.1.1 PER BLOCCARE MALWARE E CONTENUTI PER ADULTI
LEGGI ANCHE: COME CAMBIARE DNS SU FIRE TV STICK
LEGGI ANCHE: DNS ANDROID: ECCO I MIGLIORI
LEGGI ANCHE: COME ACCEDERE AD UN SITO WEB BLOCCATO CAMBIANDO I DNS
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti