Come installare Windows 10 anche sui tablet con CPU Atom

New Start Menu Windows 10

Se volete installare Windows 10 anche su un tablet che però ha il processore Atom probabilmente vi sarete accorti che verrà visualizzato un errore che mostra che non è possibile aggiornare il vostro dispositivo all’ultima versione di Windows.

Sebbene questo sia solo un limite che non inficia le prestazioni, Microsoft ha deciso di bloccare le installazioni per i dispositivi non performanti o con limiti hardware. Ecco che per chi ha un tablet o un notebook con SoC Intel Atom, l’aggiornamento a Windows 10 non è+ possibile per incompatibilità e tra questi rientrano diversi prodotti molto venduti come l’Asus VivoTab Smart, il Samsung ATIV, l’HP Envy x2 ed Elitepad, il Dell Latitude 10 e anche l’Acer Iconia.

Questo perchè la Intel Graphics Media Accelerator non è supportata da Windows 10 e dunque non è possibile aggiornare ma modificando una semplice voce nel registro di sistema potremo effettuare l’aggiornamento.

Aprire il registro di sistema digitando REGEDIT nel campo esegui e cercare la voce:

[HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ WindowsUpdate \ OSUpgrade]

Se la chiave non esiste dovete creare una nuova con  valore DWORD (32-bit) con Name = AllowOSUpgrade e se esiste già dovete impostare il valore a 1 o valore esadecimale 0x00000001.

Una volta fatto andare al pannello di controllo e verificare la presenza di aggiornamenti in Windows Update dove ora avrete la possibilità di aggiornare a Windows 10.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.