Audacity si aggiorna: Il miglior Audio Editor è ancor più potente

Audacity

Disponibile Audacity 3.0 per Windows, MAC e Linux con tantissime novità tra cui il cambio di formato per la registrazione dei file

Audacity 3 è stato rilasciato e la nuova versione dell’editor audio multipiattaforma open source è disponibile per tutte le piattaforme supportate Windows, MAC e Linux ed è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire da Windows Vista, con Mac 10.7 e versioni successive. E’ il mio programma per modificare audio in modo professionale sul computer e non me ne separerei mai.

Audacity supporta tutti i tipi di file dal WAV, AIFF e MP3 e permette di fare tutte le operazioni più comuni di modifica dei file audio, non solo con il classico taglia, copia ed incolla, ma anche la possibilità di mixare diverse tracce audio ed applicare effetti vari. La novità più importante, è sicuramente il cambio di formato di salvataggio dei formati audio, che ora è il .AUP3 (prima era .AUP).

Audacity ed è un programma completamente gratuito per modificare file audio di tutti i tipi. Caratterizzato dalla grafica semplice ed essenziale avrete tutti i comandi a disposizione sulla barra superiore ed una volta creato il primo progetto potremo caricare tutti i file audio che vogliamo e apportare le varie modifiche.

Audacity permette di selezionare parti di tracce audio, applicare effetti, eliminare i rumori di sottofondo, tagliare, copiare e incollare, rallentare o velocizzare la riproduzione, modificare il volume, mixare più tracce audio, aggiungere dissolvenza all’inizio o alla fine del file, ecc. Nonostante sia un programma gratuito è molto potente.

Changelog Audacity 3

  • Una nuova opzione di backup è disponibile in File> Salva progetto> Backup progetto. La selezione dell’opzione crea un file aup3 separato sul sistema. L’opzione sostituisce le opzioni Salva copia senza perdita di progetto e Salva copia compressa del progetto. Il team osserva che gli utenti possono utilizzare strumenti di compressione come 7-Zip per comprimere senza perdite i file AUP3.
  • Label Sounds è un nuovo analizzatore che sostituisce l’analizzatore Sound Finder e Silence Finder. È possibile accedervi selezionando Analizza> Etichetta suoni.
  • Le posizioni delle cartelle predefinite possono essere aggiunte in Preferenze> Directory. Vengono suggeriti automaticamente quando vengono richiamate le azioni di caricamento, salvataggio, importazione ed esportazione nell’applicazione.
  • Sono state aggiunte le macro di importazione ed esportazione.
  • È possibile aggiungere commenti alle macro.
  • L’effetto Noise Gate è stato migliorato. Supporta “tempi di attacco più rapidi” e offre controlli separati per Attack, Hold e Decay. Inoltre, può elaborare selezioni più lunghe (fino a 13,5 ore) in un unico passaggio.
  • La visualizzazione multipla può essere impostata come visualizzazione predefinita in Preferenze> Tracce.
  • La scheda mixer rimane sempre in primo piano.
  • Ripeti l’ultimo comando utilizzato è disponibile per Generatori, Analizzatori e Strumenti.
  • Molte correzioni di bug.

Download Audacity

Audacity è disponibile gratuitamente anche in versione Portable cliccando sui link seguenti in base al vostro sistema operativo che oltre a Windows c’è anche per Linux e macOS. L’utilizzo è completamente gratuito e sicuramente questa è la nuova versione di Audacity che porta con se tantissime novità come abbiamo visto nel nostro articolo.

Download Audacity per Windows

Download Audacity per Windows Portable

Download Audacity per macOS

Download Audacity per Linux

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.