Come modificare Indirizzo di un sito WordPress

Wordpress Multisite

Ecco una guida facile per cambiare l’URL di un sito WordPress velocemente

WordPress è una piattaforma CMS per la creazione di siti web in maniera facile e veloce ed al momento quasi il 50% dei siti web è realizzato utilizzando WordPress. Versatilità, leggerezza e personalizzazioni sono i vantaggi di costruire un sito in wordpress e personalmente lo utilizzo per creare siti web velocemente.

Di recente ho dovuto cambiare dominio, l’indirizzo URL ad un sito WordPress che ho creato diversi anni fa, e voglio condividere con voi come ho fatto per modificare l’URL del sito web in pochi e semplici passi. La guida è divisa in 3 parti, la prima è cambiare il riferimento nel database, il secondo cambiare i riferimenti in tutto il sito come nelle immagini e negli articoli ed infine cambiare i link inseriti manualmente nei menù.

Modificare il Database

La prima mossa è di modificare nel database la voce siteurl presente nella tabella wp_options mettendo la URL completa del nuovo indirizzo incluso l’http:// iniziale e rimuovendo il / finale.

Modificare functions.php

Il secondo passo è modificare tutti riferimenti direttamente da dentro il sito modificando il file functions.php che assocerà il nuovo URL nei link delle immagini, dei file e di tutto il resto.

Accedendo via FTP allo spazio dove è ospitato il sito web dovete andare a recuperare il file functions.php del tema attualmente attivo e modificare il file, è sufficiente un semplice editor di testo come il Blocco note di Windows aggiungendo le seguenti due righe al file, immediatamente dopo la linea iniziale “<?php”.

update_option(‘siteurl’,’http://esempio.it’);

update_option(‘home’,’http://esempio.it’);

Sostituire la propria URL ad esempio.it e ricaricate il file functions.php nella stessa posizione sovrascrivendo quello precedente. Ora andate sulla nuova URL del sito e ricaricate la pagina di login o di amministrazione un paio di volte. Il sito dovrebbe essere tornato funzionante.

Una volta cambiata la URL dovete rimuovere le linee aggiunte in precedenza. IMPORTANTE: NON lasciate queste righe nel file. Rimuoverle immediatamente dopo che il sito è accessibile e funzionante.

Se nel tema non è presente il file functions.php dovete creare un nuovo file denominato “functions.php” e poi modificarlo con il blocco note ed aggiungere il segunete testo sostituendo la propria URL al posto di esempio.it:

<?php
update_option('siteurl','http://esempio.it');
update_option('home','http://esempio.it');
?>

Caricare il file nella directory del tema in uso, quindi procedere come indicato in precedenza. Alla fine rimuovere il file.

Modificare il Menù

Infine l’ultimo passo è modificare i link dei menù inseriti manualmente cambiando tutte le voci dei menù con l’indicazione del nuovo URL.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.