Masterizzare CD, DVD e Blu-ray gratuitamente su Windows con BurnAware
Un masterizzatore DVD è ormai diventato parte integrante di un computer, tuttavia, il supporto offerto da Windows è un po’ limitato, quindi la maggior parte delle persone si rivolgono a programmi di terze parti. BurnAware riesce a perfezionare l’equilibrio tra facilità d’uso e gamma di funzioni ed disponibile gratuitamente.
Il software si concentra sulle attività di masterizzazione del disco ovvero quelle che la maggior parte degli utenti hanno bisogno più frequentemente. In pochi clic del mouse, è possibile masterizzare dati, audio, MP3 o un disco di avvio, creare una ISO di un disco esistente o masterizzare un disco da un file ISO. Il programma supporta non solo CD e DVD, ma anche i dischi Blu-ray.
BurnAware Premium offre servizi aggiuntivi rispetto la versione Free. Esso consente infatti anche la possibilità di effettuare la copia di un disco, in modo da poter facilmente fare creare una copia diretta 1:1 di un disco esistente. Vengono poi aggiunte altre funzionalità quali la capacità di estrarre file audio da un CD e anche recuperare file da dischi graffiati.
Processo di masterizzazione
Per creare un disco ottico, il primo passo è creare una immagine del disco con un file system completo per il CD, e quindi masterizzarla (bruciarla, in linguaggio tecnico) sul disco con un programma specifico: l’immagine è un singolo file, memorizzato nel disco rigido, che contiene tutte le informazioni da scrivere sul disco.
Molti programmi creano l’immagine e la masterizzano in un’unica operazione, e per questo gli utenti finali non riconoscono la distinzione. Comunque, la creazione di un’immagine di un disco è un processo che richiede tempo, memoria, sia sull’HD che di CPU. La maggior parte dei programmi di masterizzazione eliminano l’immagine del disco dopo la masterizzazione, anche se l’utente può impedire che il programma cancelli l’immagine del disco, per crearne altre copie senza doverne ricostruire l’immagine ogni volta.
Ci sono anche programmi che non scrivono tutto il disco in un solo passaggio, ma consentono di scrivere una parte alla volta, consentendone l’utilizzazione come un floppy disk. Alcuni OS riconoscono un’immagine come un filesystem, e possono essere montate come dei normali dischi. Questa caratteristica può essere usata per testare una immagine prima di masterizzarla, in modo da controllare se vi siano errori.
Tipicamente i software di masterizzazione offrono la possibilità di masterizzare CD dati, CD audio, CD-ROM e DVD, possono richiedere di impostare una velocità di scrittura (tipicamente tanto maggiore è la velocità di scrittura tanto maggiore è la possibilità di errore di scrittura) e possono richiedere all’utente la verifica del processo di scrittura alla fine del processo di masterizzazione (in alcuni casi questa può non andare a buon fine).
L’intera procedura inizia dunque con l’inserimento del disco ottico nella periferica di scrittura (masterizzatore), prosegue con il controllo del disco inserito cioè verifica se questo è masterizzabile/vuoto o meno, la selezione del tipo di disco da masterizzare, la copia in RAM di tutto ciò che deve essere masterizzato selezionandolo sul computer, la creazione dell’immagine disco ed infine l’operazione di scrittura ottica sul supporto inserito, il cui stato di avanzamento è mostrato a video all’utente.
Tipicamente un disco scritto, parzialmente o completamente, è riconoscibile dalla presenza nel lato di scrittura di un cerchio concentrico, più o meno ampio e visibile in controluce per diversa riflessione ottica, che evidenzia l’avvenuta incisione ottica sul supporto.
BurnAware è disponibile sia in versione gratuita che in versioni a pagamento con alcune funzioni aggiuntive. Potete scaricare la versione Free cliccando sul link seguente:
Download BurnAware
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti