Dove scaricare Calibre Portable in Italiano per Gestire, Convertire e Creare eBook su Windows
Calibre è il miglior gestore di libri elettronici, eBook, per Windows. Può essere usato per organizzare la libreria, convertire i libri in vari formati e connettersi con un lettore eReader. Calibre è per gli eBook quello che iTunes è per la musica.
Un completo software per organizzare i libri elettronici, modificarne le informazioni essenziali, come titolo o autore, visualizzarli sul PC ed eventualmente inviarli ad un dispositivo portatile.Calibre supporta una varietà di formati per questo genere di testi, praticamente tutti i più noti ed usati.
Anche la sua compatibilità con i dispositivi portatili è notevole iPhone, Kindle, Sony PRS, Kobo e Cybook. Tutti gli eReader più noti. E se si possiede un libro elettronico in un formato non compatibile con uno di questi dispositivi, calibre è pure in grado di eseguire conversioni.
Calibre sfrutta anche le risorse messe a disposizione da Internet per scaricare i metadati dei libri. PuàІ anche scaricare contenuti di Feed RSS, e trasformarli in eBook per leggerli comodamente sul proprio dispositivo. E anche se non si possiede un eReader, è ottimo per tenere organizzata la propria libreria.
Calibre supporta i seguenti formati: LRF, RAR, ZIP, RTF, LIT, TXT, RTF, HTML, XHTM, EPUB, PDF, CBZ, CBR, MOBI, PRC, LRF. Inoltre è disponibile anche una comoda versione portable che potete scaricare gratuitamente cliccando sul link seguente:
Download Calibre Portable
Il software fu ideato da Kovid Goyal dopo l’immissione in commercio da parte della Sony, nel settembre 2006, del secondo lettore di eBook, il Sony PRS-500 (il primo era stato il Sony Libriè). Il 31 ottobre 2006 Goyal sviluppò un software, chiamato libprs500, che emulava l’utilizzo del PRS-500 su personal computer con sistema operativo Linux.
Libprs500 permetteva la creazione di ebook in formato PDF a partire da file di testo, la catalogazione e l’ordinamento degli eBook in base a vari criteri (autore, soggetto, casa editrice, data, ecc.) e infine la loro visualizzazione su personal computer.
Successivamente si ebbe l’immissione in commercio e la diffusione di altri dispositivi di lettura, il che comportò anche il proliferare di diversi formati di eBook, spesso proprietari e incompatibili con quelli supportati da lettori di marche differenti.
Ciò risvegliò l’interesse, da parte degli sviluppatori di Calibre, verso eBook reader diversi dal reader Sony e la necessità di un software che convertisse gli eBook da un formato a un altro. Nel 2008 il primitivo nome libprs500 fu cambiato in quello attuale di Calibre. Nel 2013 con la versione 1.15 è stato introdotto un editor per modificare gli ebook DRM-free.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti