Siete soliti tenere collegato sempre il carica batterie alla presa di corrente? Ecco quanto consuma
Non so voi ma io stacco sempre il caricabatterie del mio smartphone dalla presa elettrica quando non lo utilizzo per ricaricare il telefono ma vedo che è una pratica molto comune lasciarlo sempre attaccato. Sebbene sia una pratica comune “lasciarlo sempre attaccato” perché tanto non consuma corrente dopo aver letto questo articolo dovrete ricredervi.
Lasciare il caricabatterie sempre attaccato alla presa di corrente non solo è uno spreco di denaro poiché, seppur in minima parte, il caricabatterie assorbe corrente e quindi è un costo aggiuntivo sulla bolletta elettrica, ma usura anche i vari componenti interni del caricabatterie stesso. Inoltre potrebbe anche rovinare la batteria dello smartphone.
Parliamo di costi
Se il caricabatterie ha un LED il consumo si attesta introno ai 1.3 euro all’anno mentre se non lo ha, il consumo si attesta intorno ai 0,60 euro e quindi è sempre un costo che si può evitare. Dunque sebbene siano costi irrisori se sommati a tutti i carica batterie collegati in tutto il mondo è sempre un costo. Ovviamente questo può variare di poco in base al costo della corrente elettrica.
C’è poi da aprire un capitolo a parte per i moderni caricabatterie ultraveloci, quelli progettati per caricare in fretta le grandi batterie degli smartphone top di gamma 2019. Xiaomi, ad esempio, ha realizzato un caricabatterie da 100 Watt che ricarica uno smartphone con batteria da 4.000 mAh in soli 17 minuti.
Ma 100 Watt sono un sacco di energia, anche quando non vengono usati tutti. È logico pensare che il consumo minimo mentre non ricarica di un caricabatterie da 100 Watt sia ben più alto del consumo minimo (a parità di condizioni) di un caricatore da 15 o 30 Watt.
Usura dei componenti
Un caricabatterie sempre attaccato alla presa di corrente tiene sotto tensione tutti i componenti interni tra cui i delicati condensatori che si usurano se usati 24 su 24. Insomma se volete risparmiare e allo stesso tempo preservare il caricabatterie o lo staccate oppure acquistate una ciabatta con l’interruttore ON-OFF da staccare una volta usata la presa di corrente per ricaricare lo smartphone.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti